Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: online nuovi servizi per il cittadino

Nuovo passo in avanti per il progetto Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Dall'11 aprile, infatti, sono fruibili tramite la carta una serie di servizi dell'E-Government: dalle borse di studio, alla borsa lavoro, ai contributi per il volontariato. In questa prima fase, considerata di transizione, sarà comunque possibile accedere ai servizi anche con la vecchia procedura, che prevede l'utilizzo di username e password.

Completata la fase di distribuzione delle 400mila tessere scadute, e iniziata quella di attivazione della nuova Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS), il progetto lanciato qualche mese fa dall'amministrazione provinciale può compiere un'ulteriore passo in avanti. Lunedì 11 aprile, infatti, è scattata l'ora X per la "migrazione" di un pacchetto di servizi dell'E-Government (borse di studio, borsalavoro, contributi per il volontariato). In attesa del trasferimento completo sulla carta dei servizi, in questa prima fase le operazioni potranno continuare ad essere eseguite per via telematica anche con la vecchia modalità di accesso, che prevede l'utilizzo di username e password.

Il vantaggio, per coloro che hanno già attivato la carta, consiste nel fatto di poter accedere ai servizi in modo più sicuro e protetto. Inoltre, non sarà più necessario ricordarsi username e password, ma basterà inserire la carta nel lettore e immettere il codice Pin richiesto al momento dell'accesso. Per tutte le informazioni sulla Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) è a disposizione il servizio di call center (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 -  numero verde gratuito 800 816 836), al quale risponde personale bilingue in grado di fornire informazioni sull'attivazione e l'utilizzo della carta.

Per la configurazione del computer e del lettore, inoltre, il call center fornisce anche l'aiuto da parte di personale tecnico specializzato: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21, e il sabato dalle 9 alle 12. La TS-CPS è presente anche sul web: sia tramite il sito www.provincia.bz.it/cartaservizi, sia sul social network Facebook: per trovare la pagina dedicata basta inserire i termini "carta provinciale dei servizi" all'interno della maschera di ricerca.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su