Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale del Brennero: sarà ampliato il passaggio per rio Ceves a Vipiteno

Nei pressi dell'uscita nord di Vipiteno sono in fase esecuzione i lavori per l'ampliamento del passaggio sotto la strada statale del Brennero del corso del rio Ceves. Come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, i lavori dovrebbero essere ultimati per Pasqua; l'obiettivo è quello di evitare pericolose esondazioni sulla sede stradale della SS12 come avvenuto più volte in passato.

Statale del Brennero: sarà ampliato il passaggio per rio Ceves a nord di Vipiteno

Dopo intense piogge, infatti, è successo piú volte che il rio Ceves inondasse la strada statale; per garantire la sicurezza agli utenti della strada nel tratto interessato, come spiega l'assessore Mussner, è previsto un ampliamento del tombone al chilometro 509+950 della strada statale del Brennero (SS12) a nord di Vipiteno che migliorerà nettamente la situazione.
Inoltre, è previsto in futuro anche l’allargamento e l’aumento della pendenza in direzione del fiume Isarco.
Per ostacolare al minimo possibile il traffico sulla strada statale del Brennero durante il corso dei lavori si prevede la realizzazione del nuovo tombone con elementi prefabbricati in cemento armato, che verranno montati in due fasi, permettendo in tal modo il continuo passaggio del traffico. Per realizzare ciò, come sottolinea il direttore del Servizio Strade Val d'Isarco, Martin Kanitscheider, occorre deviare provvisoriamente il rio Ceves mediante tubi in cemento armato posati a fianco del tombone. La sezione del tombone esistente è di circa 3,48 metri quadri mentre quella del nuovo avrà una sezione di 5,44 metri quadri. Come prosegue Kanitscheider, l’allacciamento al bacino esistente verrà eseguito con muri ciclopici; i lavori verranno terminati con la posa di guardrail e la pavimentazione bituminosa. I costi per gli interventi, progettati dall'ing. Günther Turin di Vipiteno, ammontano a circa 60.000 Euro.
Con tutta probabilità fino a giovedì 21 aprile 2011 nel tratto della statale del Brennero interessato dai lavori potrebbe essere disposto un senso unico.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su