Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione alla biblioteca Teßmann del volume "Die Macht der Städte“ (19 aprile)

Il volume intitolato “Die Macht der Städte“ sarà presentato martedì 19 aprile, alle ore 20,00, presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando-Diaz, 8 a Bolzano dal professor Michael Gehler e da Hans Heiss.

Il volume riunisce i testi delle conferenze organizzate nel 2007/2008 dall’Istituto di storia dell’Università di Hildesheim in collaborazione con altre istituzioni delle città di Hildesheim e Hannover.

Il curatore della pubblicazione, il professore universitario Michael Gehler, direttore dell’Institut für Geschichte della Stiftung Universität Hildesheim, ed Hans Heiss, docente incaricato presso le Università di Innsbruck e Hildesheim, presenteranno il libro “Die Macht der Städtemartedì 19 aprile, alle ore 20,00, presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando-Diaz, 8 a Bolzano.

Gehler spiega cosa abbia influenzato il potere e la posizione di una città nell’ascesa e nella decadenza, quali avvenimenti abbiano aumentato dall’influenza del potere di singole città o le abbiano ridotte alla mediocrità. Egli indaga inoltre quali prospettive la città aveva quale luogo di vita e di potere lungo un arco temporale che spazia dall’antichità fino al presente.

A seguire il professor Hans Heiss presenta il proprio saggio contenuto nel volume dal titolo “Bozen – Europäische Stadt der Übergänge“. Molto tempo prima della trasferimento dell’Alto Adige all’Italia Bolzano era già un’importante città di transito tra nord e sud affermando dal tardo Medioevo l’importanza del proprio ruolo di mediazione.

Conciliazioni e irrigidimenti sono le due cifre fondamentali di Bolzano, la cui missione di mediazione tra aree alpine ed urbane, tra culture e gruppi linguistici viene costantemente messa alla prova. Il breve intervento coglie alcuni modelli di sviluppo basilari della città e affina lo sguardo per gli elementi di continuità a lungo termine.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su