Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Gran Menzione“ per i vini del Podere Provinciale Cantina Laimburg al Vinitaly 2011

Due vini di punta della Selezione “Maniero della Cantina Laimburg” hanno ottenuto la Gran Menzione nelle proprie categorie al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2011: il Gewürztraminer Elyònd 2009, già insignito dell’Oscar Douja d’Or e della Gran Medaglia d’Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles, e la cuvée rossa Col de Rey 2006.

L’Alto Adige è l’area vinicola più antica dell’area culturale tedesca. Dalla preservazione delle antiche varietà autoctone al moderno lavoro pionieristico in campo viticulturale ed enologico il Centro di Sperimentazione Agraria e Provinciale Laimburg si prende cura di questo patrimonio culturale attraverso le due realtà da lei gestite, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Podere Provinciale Cantina Laimburg.

Il Podere Provinciale Cantina Laimburg, che fa parte dell’omonimo Centro di Sperimentazione Agraria e Provinciale, svolge da più di 40 anni un ruolo fondamentale nel panorama vitivinicolo altoatesino. 

n qualità di rinomata azienda modello dalla reputazione internazionale per l’unione di lavoro di sperimentazione e pratica il Podere Provinciale si dedica alla ricerca in campo viticulturale ed enologico e coltiva uve da vigne di sua proprietà per produrre vini delle linee “Vini del Podere” e della “Selezione Maniero”.

Per fare ciò il Podere Provinciale gestisce in totale 40 ettari in varie zone viticolturali su suoli di diversissima composizione ad altitudini che variano tra 200 e 750 metri s.l.m. La grande sensibilità, il livello di competenza e la lunga esperienza di chi vi lavora culmina in un pool di competenze che ha portato a creare vini di livello internazionale come l’Elyònd ed il Col de Rèy, premiati quest’anno al concorso del Vinitaly.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su