Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione Ora: al via la costruzione della rotatoria a Nord

Prendono il via in questi giorni a nord di Ora i lavori per la costruzione della rotatoria che veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale e Bolzano. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo per la circonvallazione di Ora. Fino a luglio 2011, termine previsto per la fine lavori, vigeranno di quanto in quanto sensi unici o restringimenti di carreggiata lungo la statale del Brennero nei tratti interessati.

La nuova rotatoria a nord di Ora avrà un diametro di 52 metri e sarà dotata di due carreggiate. Come spiega Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, il progetto prevede una valorizzazione architettonica ed il rinverdimento dell'area interessata dagli interventi.
La rotatoria veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale "Lahnweg" e Bolzano. La vicina pista ciclabile resterà intatta.
I lavori preparatori per la costruzione della rotatoria procedono già da circa un mese; ora si può partire con la costruzione vera e propria che dovrebbe essere ultimata con tutta probabilità nel prossimo mese di luglio.
Per garantire la sicurezza agli utenti dell'arteria stradale saranno disposte via via sensi unici o restringimenti della carreggiata di marcia. Come spiega Mazagg, sono state disposte deviazioni che consentono in generale il transito su due corsie.
La nuova rotatoria sulla strada statale del Brennero a nord di Ora costituisce parte della circonvallazione di Ora lunga circa tre chilometri. Nell'opera, che verrà a costare circa 56 milioni di Euro, rientrano anche tre gallerie "Castelfeder", "Montagna" e "S.Daniele" e tre snodi di traffico, ovvero ad Ora Nord, Sud e Centro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su