Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sì ad accogliere profughi, scetticismo sugli irregolari

Sarà il vicepresidente Hans Berger a rappresentare la Provincia domani (martedì 5) a Roma nel nuovo incontro fissato dal Governo con le Regioni per decidere sulle procedure di accoglienza di profughi e immigrati irregolari. Al tema la Giunta ha riservato parte della seduta odierna, confermando la sua posizione: sì ad accogliere i profughi, perplessità per l'invio di irregolari.

Esistono ancora molti punti irrisolti sulla questione dei migranti nordafricani da distribuire sul territorio nazionale, ha ricordato il presidente Durnwalder: difficoltà di identificare chi arriverà in Italia, incercezza sul numero degli arrivi, sullo status, sulla provenienza. La Giunta ha confermato la posizione già espressa al Governo nel vertice con le altre Regioni: accoglienza per chi ha lo status di profugo, così come stabilito da direttive europee, scetticismo verso i clandestini. "Siamo pronti a fare la nostra parte, per solidarietà e dovere morale, ma è necessario distinguere i profughi dagli irregolari che non arrivano per ragioni politiche", ha ripetuto Durnwalder.

In Alto Adige non esistono strutture stabili di accoglienza come i Cie (Centri di identificazione e espulsione) per immigrati irregolari - le caserme di Malles e Monguelfo a suo tempo usate per i profughi dell'ex Jugoslavia sono state demolite - e non ha senso crearne solo per identificare il migrante e allontanarlo: "Vogliamo invece accogliere in via temporanea i migranti assegnati in rapporto alla consistenza della popolazione, senza però convogliarli in un unico sito, per non alimentare tensioni", ha aggiunto Durnwalder. Assessori provinciali sono stati incaricati di condurre sopralluogo nelle aree dove esistono già alloggi di accoglienza sociale.

Il piano operativo di accoglienza, concertato tra le parti coinvolte, si farà però solo dopo la visita di oggi in Tunisia del Presidente del Consiglio e del Ministro degli Interni e dopo il conseguente incontro Governo-Regioni di domani a Roma.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su