Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dell’Autismo - ass. Theiner: migliorare l'assistenza con interventi sinergici

Domani, venerdì 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale dell’Autismo. Ogni 150. bambino della popolazione mondiale soffre di Autismo. Anche in Alto Adige vi sono persone che ne soffrono e per assisterle al meglio l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner si impegna per un miglioramento della collaborazione fra i servizi sanitari e sociali, del mondo del lavoro, della formazione professionale e della scuola.

Come comunica il Dipartimento sanità della Provincia entro quest’anno saranno elaborate le nuove direttive per l’assistenza a bambini e giovani affetti da autismo. Le nuove disposizioni puntano principalmente alla diagnostica precosce.
Attualmente, come riferisce l'assessore Theiner, sono 75 le persone autistiche prese in carico dai servizi socio-sanitari che siavvlagono dell'accompagnamento gironaliero o delle offerte residenziali presso le vraie strutture di servizio per le persone disabili.
Altro punto fondamentale su cui si incentra l'attenzione resta la formazione del personale preposto all'assitenza delle persone affette da autismo.
Il Dipartimento dell'assessore Theiner mette a disposizione costantemente un'adeguata offerta formativa.
In concomitanza con la Giornata mondiale dell'Autismo, che ricorre domani venerdì 2 aprile, l'assessore rivolge i suoi rigraziamenti particolari alla cooperativa sociale "EFEU" ed al gruppo di lavoro di familiari ed amici dei disabili "Arbeitskreis Eletern-Freunde Behinderter" che da anni si occupano con grande impegno di persone affette da autismo.
L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità tale patologia è inquadrata quale grave disturbo dello sviluppo. La Giornata mondiale dell'autismo è stata introdotta dalle Nazioni Unite nel 2008 per sensibilizzare verso questa forma di disabilità.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su