Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I 10 anni dei Giardini di Castel Trauttmansdorff – Il 2011 sarà un anno speciale

Nella scorsa stagione i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno raggiunto un nuovo record di visitatori superando i 400.000 ingressi. Quest’anno festeggiano il loro decimo compleanno ed attendono a partire da domani, 1° aprile, gli ospiti con tante novità e sorprese accattivanti.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Nell’ultima stagione i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno superato la soglia dei 400.000 visitatori. Ad essere precisi nel 2010 sono entrate ai Giardini 411.926 persone, una crescita del 4% rispetto all’anno passato, con una media giornaliera di 1.790 visitatori. Un’altra pietra miliare è stata rappresentata ad agosto dall’ingresso del 3.000.000 visitatore dall’apertura dei Giardini nel 2001.

Il 2011 porterà con sé molte novità e sorprese, perché i Giardini di Castel Trauttmansdorff festeggeranno il loro decimo compleanno. Numerosi eventi, venerdì estivi lunghi, un’offerta diversificata di visite guidate e la nuova guida ai Giardini stanno attendendo gli ospiti.

Culmine assoluto sarà l’apertura estiva (inaugurazione il 16 giugno) della nuova attrazione il “Regno sotterraneo delle piante”. Un percorso di 200 metri porterà gli ospiti nella roccia dove potranno scoprire un regno sotterraneo misterioso. Ciò che cresce, germoglia e fiorisce alla superficie affonda qui le sue radici. La vita è altrettanto attiva anche se lontano dall’occhio umano. I visitatori passeranno delle caverne, in ognuna un tema – acqua, terra, sostanze nutritive, radici e luce – è al centro dell’attenzione e viene presentato in maniera unica ed interattiva.

Ad attendere i primi visitatori un tripudio di profumi e colori: nel mese di aprile sbocciano infatti più di 130.000 bulbi, tra questi anche i germogli unici al mondo del "Tulipano Trauttmansdorff". Nel corso della stagione questo assortimento di piante "Trauttmansdorff" verrà ampliato.

Splendide azalee, delicati ciliegi da fiore giapponesi ed eleganti magnolie accolgono i visitatori nei Boschi del mondo mentre i classici come le Stelle di Betlemme, i Denti di Cane, le Fritillarie imperiali, i tulipani ed i narcisi si estendono su infinite aiuole nei 12 ettari del parco. Un altro splendido colpo d’occhio e bersaglio dei fotografi sarà la cascata formata da oltre 20.000 papaveri in un arcobaleno di toni del giallo a dell’arancione. Il culmine della varietá di colori nei Giardini del sole è rappresentata dal prato fiorito su cui si schiudono ai caldi raggi del sole infiniti tulipani bianchi e rossi.

Il ristorante "Schlossgarten" come il Caffè delle palme al Laghetto delle ninfee offrono prelibatezze tipiche regionali e di stagione. Oltre a questo i Giardini offrono durante tutto il corso della stagione una gran varietà di eventi:

La colazione da Sissi ogni domenica in giugno invita ad un brunch domenicale sulla Terrazza di Sissi. Una vista mozzafiato e un sottofondo di musica accompagnano la colazione.

Per la decima volta i Giardini presentano, all’insegna del motto “Piante da tutto il mondo”, prelibatezze musicali da tutti i continenti. Quest’anno sei gruppi troveranno nell’anfiteatro naturale dei Giardini la cornice perfetta per la World Music.

Il programma delle Serate ai Giardini verrà ufficializzato il 16 aprile, ma gli appuntamenti saranno in queste date: 26 maggio, 09 giugno, 21 luglio, 28 luglio, 11 agosto e 18 agosto.

Durante queste serate all'insegna del motto "Trauttmansdorff di sera" verranno proposte raffinatezze musicali e culinarie, unite ad un interessante acquisizione di conoscenze. Nel Caffè delle palme o al Ristorante Schlossgarten verranno serviti piatti in linea con il tema.

Il Touriseum, museo provinciale per il turismo, offre un interessante programma di cornice accanto all’esposizione temporanea “Sie wünschen? Desidera?"

Accomodarsi e lasciarsi servire come ad un banchetto regale. O meglio, e più precisamente, come alla tavola dell'imperatrice Sissi. Chi non lo desidera, almeno una volta nella vita? Tra le mura antiche e autorevoli di Castel Trauttmansdorff, negli stessi ambienti dove l'imperatrice Sissi alloggiava nei suoi soggiorni a Merano, vi sarà un incontro per buongustai denominato "Stelle – castelli - malghe", che si terrà il 16 settembre 2011 ed è la quarta di cinque serate ospitate da altrettanti manieri. Cinque cuochi stellati del Meranese e della Val Venosta, coordinati dal Chef Andrea Fenoglio, lavoreranno insieme, per stupire i commensali con le loro creazioni.

Una speciale visita guidata alle libellule ha luogo una volta al mese – il primo sabato del mese da maggio ad ottobre – e pone la vita delle libellule al centro del pomeriggio. Vedere, stupirsi, afferrare, muoversi! Da giugno i Giardini offriranno visite guidate per famiglie: durante un giro nel Giardino per grandi e piccini, curiosità botaniche verranno raccontate in maniera intraprendente e potranno essere toccate con le proprie mani.

Sono stati inoltre previsti dei nuovi orari d’apertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff: 1°aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00, 1° novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00, Venerdì in giugno, luglio ed agosto rimarranno aperti fino alle ore 23.00.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su