Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Musei provinciali: le riaperture dopo la pausa invernale

L’1° aprile il Museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn a Mareta, il Museo del vino a Caldaro, il Touriseum a Merano, il Mondo delle miniere Ridanna-Monteneve ed il Museo delle miniere con il Centro climatico a Predoi riapriranno i battenti dopo la chiusura stagionale. Il Lunedì di Pasqua, 25 aprile, sarà la volta del Museo degli usi e costumi a Teodone con la classica caccia alle uova.

Per la nuova mostra temporanea “Sie wünschen? Desidera?”, dedicata alla figura professionale del cameriere, il Touriseum  ha letteralmente trasformato la rimessa di Castel Trauttmansdorff in una sala da pranzo proponendo un concetto espositivo del tutto nuovo. Ulteriori informazioni sulla mostra e sul programma di manifestazioni del museo sono disponibili sul blog di “Sie wünschen? Desidera?” all’indirizzo www.kellnerausstellung.wordpress.com.

Il Museo provinciale del turismo a Merano è visitabile nei nuovi orari di apertura: dall’1 aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 (il venerdì fino alle 23 in giugno, luglio e agosto), dall’1 al 15 novembre tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.

Anche la riapertura del Museo del vino a Caldaro è prevista l’1 aprile con la mostra temporanea “…prima che perdiamo l’irrecuperabile” - Attrezzi della viticoltura nei disegni di Matthias Ladurner-Parthanes. Negli anni ’70, lo studioso di cultura materiale Ladurner-Parthanes ” (1894 – 1986) pubblicò un volume coltivazione del vino, illustrandolo con disegni propri. Grazie ad essi e ad una selezione di attrezzi storici, l’esposizione ripercorrerà la peculiarietà della viticoltura sudtirolese. Il museo è aperto fino all’11 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 17 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 12. Ulteriori informazioni alla pagina www.museo-del-vino.it.

Dall’1 aprile è nuovamente visitabile dopo la chiusura invernale il Museo della caccia e della pesca, ospitato nella residenza barocca di Castel Wolfsthurn a Mareta. Il museo affronta – proponendo nuove, recenti acquisizioni - il tema della caccia e della pesca da un punto di vista storico-culturale, in un percorso espositivo che si dipana attraverso le sfarzose sale del castello, conservate allo stato originario. Aperto fino al 15 novembre, il Museo della caccia e della pesca osserva i seguenti orari: martedì-sabato ore 9,30-17,30, domenica e festivi ore 13,00-17,00. La homepage del museo è www.wolfsthurn.it.

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, situato nella zona di Racines, è accessibile al pubblico dall’1 aprile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9,30 alle 16,30. Nei giorni festivi, a Pasqua, a Pentecoste e per tutto il mese di agosto il Mondo delle miniere rimarrà aperto anche il lunedì. Si tratta di uno dei giacimenti minerari più alti d’Europa e quello più a lungo produttivo dell’arco alpino. Gli innumerevoli impianti fuori e dentro la montagna, che si erge tra la Val Ridanna e la Val Passiria, sono quasi tutti intatti e in parte ancora attivabili.

A partire da maggio è possibile addentrarsi nei tunnel minerari più profondi con i pittoreschi trenini dei minatori. Dal mese di giugno si possono prenotare escursioni sul Monteneve. Ulteriori informazioni sulle diverse offerte del Mondo delle miniere al numero telefonico 0472 656364 o alla pagina web www.museominiere.it.

Il Museo delle miniere di Predoi in Valle Aurina è visitabile dall’1 aprile ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle ore 9,30 alle 16,30 fino a fine ottobre. Nei giorni festivi ed in agosto il museo è aperto anche di lunedì. L’ultimo tour all’interno della galleria mineraria parte alle ore 15. All’interno della miniera ancora intatta, il Museo delle miniere di Predoi offre un percorso per conoscere la storia dell’estrazione e della lavorazione del rame, attraverso la rappresentazione di scene di lavoro e l’esposizione di arnesi storici.

Già dal 30 marzo è invece possibile prenotare una seduta nel Centro climatico di Predoi, situato in una specifica area all’interno della miniera dotata di un microclima benefico per chi soffre di problemi alle vie respiratorie. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0474 654523 o visitare il sito www.io-respiro.it.

E’ dedicato alla tradizionale caccia alle uova pasquali il primo giorno di apertura del Museo degli usi e costumi a Teodone il 25 aprile, Lunedì di Pasqua. Centinaia di uova colorate verranno nascoste negli ampi spazi all’aperto del museo per essere cercate dai bambini.

L’attrazione per la stagione 2011 è costituita dalla sezione dedicata alla religione popolare completamente rinnovata e riallestita: oltre 300 oggetti in esposizione narrano tradizioni e abitudini legate al calendario liturgico. Il Museo degli usi e costumi è visitabile fino al 31 ottobre dal martedì al sabato, ore 9,30-17,30, e la domenica e i festivi dalle 14 alle 18. Ulteriori informazioni al sito www.museo-etnografico.it.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige e il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano possono essere visitati tutto l’anno, mentre il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, il Museum Ladin a San Martino in Badia e il Museo delle miniere Granaio Cadipietra hanno già riaperto i battenti.
L’Avventura in miniera Monteneve Passiria con il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine aprirà ai visitatori a metà giugno.

Per ulteriori informazioni sui musei provinciali e sui loro programmi è possibile consultare il sito www.museiprovinciali.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su