Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvati dalla Giunta i nuovi criteri per la non autosufficienza

Attualmente sono 14.381 le persone che in Alto Adige ricevono da parte della Provincia il contributo per la non autosufficienza, 10.835 di esse vengono assistite a casa e 3.546 in case di riposo o di cura. Il presupposto per l’assegnazione del contributo è rappresentato dall’inserimento in uno dei quattro livelli di assistenza previsti a seconda del fabbisogno di cura e di assistenza necessari. Recentemente la Giunta provinciale ha deliberato i nuovi Criteri per il riconoscimento dello stato di non autosufficienza.

Recentemente la Giunta provinciale ha deliberato i nuovi Criteri per il riconoscimento

dello stato di non autosufficienza e tra le modifiche di maggiore portata vi è in primo luogo la possibilità, dal primo marzo scorso,  di fare richiesta di modifica del livello di assistenza solo dopo un anno dalla prima assegnazione. In precedenza era prevista la possibilità di chiedere una variazione del livello di assistenza già dopo sei mesi.

L’unica eccezione è rappresentata dal caso in cui il medico confermi che si sia verificato un cambiamento rilevante della situazione assistenziale del paziente. Nel complesso i criteri per l’assegnazione del livello assistenziale sono rimasti invariati.

Un’ulteriore novità è rappresentata dal fatto che dal 28 marzo i Patronati possono inviare le domande per l’assegnazione del contributo per la non autosufficienza via Internet al team di valutazione ed in questo modo sarà possibile una riduzione dei tempi d’attesa. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito:
http://www.provincia.bz.it/it/modulistica/modulistica-categorie.asp?bnfmf_frid=1003766
.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su