Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Ripartizione Protezione Civile alla Civil protect 2011

Nell'ambito della 3. Fiera specializzata per il settore della protezione civile che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Bolzano, dal 1° al 3 aprile 2011, la Ripartizione Protezione Civile parteciperà al Convegno internazionale Civil Protect 2011 e sarà presente con un proprio stand.

Dal 1° al 3 aprile è in programma, nei padiglioni di Fiera Bolzano, la 3. Fiera specializzata per il settore della protezione civile. Oltre alla presentazione delle novità tecnologiche, nell’ambito della Civil Protect 2011 sono previsti appuntamenti specifici per gli operatori nell'ambito di un convegno internazionale Civil Protect 2011 organizzato congiuntamente dalla Provincia e l'ente fieristico.
Soddisfatto Hanspeter Staffler, direttore della Ripartizione Protezione Civile, che pone in evidenza l'adesione di referenti di rilievo sia altoatesini che provenienti da Svizzera ed Austria che hanno fatto seguito all'invito loro rivolto. Come sottolinea, "questa terza edizione della Civil Protect è prova del successo della manifestazione, che costituisce una dimostrazione pratica di sinergie che si sviluppano tra l’attività di esposizione di imprese, autorità e organizzazioni di volontariato ed i congressi specializzati su diversi temi della protezione civile."

Venerdì 1° aprile si apre il congresso dedicato al tema delle commissioni valanghe e gestione del rischio, indirizzato soprattutto agli amministratori locali e ai membri di commissioni comunali valanghe. Nel pomeriggio seguiranno interventi sul soccorso acquatico in ambiente alpino, organizzati dal Soccorso acquatico dell’Alto Adige. La seconda giornata dei lavori, sabato 2 aprile, viene gestita dai soccorsi alpini, il Bergrettungsdienst  nel AVS e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico nel CAI. Esperti relazioneranno su aspetti medici come la possibilità di sopravvivenza sotto valanghe, nonché sullo sviluppo del numero di emergenza europeo 112 e sugli aspetti giuridici dello sci praticato su pista e fuoripista. Domenica 3 aprile la Centrale provinciale di emergenza insieme alla Croce Bianca e alla Croce Rossa organizzano interventi sul tema ipotermia e annegamento.  

La Protezione Civile provinciale è presente anche nel settore espositivo della fiera con un proprio stand dove presenterà alcuni servizi. Esperti forniranno informazioni e presenteranno progetti inerenti il Centro funzionale provinciale, il Centro situazioni provinciale e la Centrale provinciale di Emergenza. I professionisti della protezione civile provinciale hanno preparato anche un quiz con domande specifiche sugli argomenti della fiera e a chi darà le risposte giuste sarà consegnato una piccolo omaggio. Gli esperti del settore prevenzione valanghe della Protezione Civile provinciale presenti in fiera congiuntamente con gli esperti della Ripartizione foreste con un proprio stand forniranno informazioni in merito ai campi neve di rilevazione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su