Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: 8,2 milioni di euro per 45 tratti in fibra ottica

La rete telematica in fibra ottica sta già servendo le valli principali dell'Alto Adige, entro il 2013 dovrà raggiungere tutti i Comuni per garantire sul territorio una comunicazione digitale di alta qualità. Ieri (28 marzo) la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale per la banda larga presentato dall'assessore Florian Mussner, che mette a disposizione ulteriori 8,2 milioni di euro per la realizzazione delle infrastrutture.

"Gli investimenti nella banda larga hanno un'importanza strategica: senza accesso ai moderni mezzi di comunicazione digitale le valli altoatesine perdono terreno sul piano dello sviluppo", sottolinea l'assessore Mussner, soddisfatto per il via libera della Giunta al suo programma 2011 di realizzazione delle infrastrutture per la rete a banda larga, il cosiddetto progetto "anti digital divide". Con gli ulteriori 8,2 milioni di euro a disposizione, specifica Mussner, "facciamo un passo avanti decisivo nella copertura e nella messa in rete del territorio."

La rete telematica con cavi in fibra ottica rappresenta il collegamento a banda larga più sicuro per garantire Internet veloce e alte prestazioni in ogni parte della provincia. Il nuovo finanziamento della Giunta consentirà di attivare nel 2011 altri 45 tratti di collegamento con fibra ottica, "nel 2012 e nel 2013, con 6 milioni di euro per ciascun anno, completeremo i restanti", annuncia Mussner.

Con la connessione dei singoli Comuni alla rete in fibra ottica la Provincia crea le premesse per l'allacciamento a Internet veloce di aziende e privati, "ma non va dimenticato che noi possiamo garantire il collegamento solo fino allo snodo del Comune, perchè la legge ci vieta di servire direttamente i singoli utenti, un compito che spetta ai gestori privati", ricorda l'assessore. Le trattative su questo aspetto, noto come "ultimo miglio", sono in corso con i gestori della telefonia "e siamo a buon punto", anticipa Mussner.

Allegato: carta con i lavori del 2011

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su