Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuove regole per il piano di settore di impianti di risalita e piste da sci

In futuro il piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci, che ogni 10 anni fissa lo sviluppo delle aree sciistiche, verrà elaborato con nuove modalità: la Giunta ha deciso ogi (28 marzo) che saranno presi in esame piani generali e obiettivi, non più singoli tracciati.

Su proposta dell'assessore provinciale all'urbanistica Michl Laimer, la Giunta ha avviato la discussione sul nuovo piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci, che ogni dieci anni viene sottoposto ad aggiornamento. La Giunta ha concordato su una nuova modalità nella stesura del documento: "Finora conteneva i singoli tracciati delle piste e degli impianti di risalita e fungeva da base per l'inserimento nei piani urbanistici comunali", ha ricordato il presidente Durnwalder.

In futuro l'impostazione sarà diversa: "Non riporterà più i tracciati nel dettaglio ma invece i piani di sviluppo, gli obiettivi, le descrizioni dei progetti", ha annunciato Durnwalder. Si tratta di una variante più flessibile e più gestibile nella fase di realizzazione, permettendo al piano di settore di restare uno strumento moderno per pianificare lo sviluppo delle piste da sci in Alto Adige. "Nelle prossime settimane la Giunta fisserà le direttive precise per questa nuova gestione del piano di settore", ha concluso Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su