Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger al vertice sulla PAC: sfruttare il potenziale energetico anche in agricoltura

Anche in agricoltura il tema energia sarà prioritario: "Dobbiamo prepararci a sfruttare meglio il nostro potenziale energetico, a cominciare dalla biomassa e dal riciclaggio dei rifiuti", riferisce l'assessore provinciale Hans Berger da Salisburgo, dove sta partecipando al vertice internazionale sulla riforma della politica agricola europea.

La coesistenza tra la coltivazione di prodotti che garantiscono l'alimentazione e la necessità di contenere le emissioni per non influenzare negativamente il mutamento climatico è stato il tema principale dibattuto oggi (24 marzo) a Salsburgo nella prima giornata del convegno internazionale dedicato allo sviluppo dell'agricoltura dopo il 2013 con l'avvento della riforma UE.

Dal punto di vista dell'Alto Adige, l'assessore Berger ha visto confermata dai lavori l'esigenza di aumentare l'utilizzo dell'energia derivante dalla biomassa. "Si è parlato naturalmente del legno, ma anche del recupero e del riciclaggio dei rifiuti in agricoltura ai fini della produzione di energia", riferisce Berger da Salisburgo. E anche la politica deve fare la sua parte: "I responsabli sono invitati ad accompagnare questo sviluppo con misure adeguate, per poter sfruttare in pieno il potenziale energetico", conferma Berger.

Si è parlato anche dell'evoluzione verso un mercato agricolo sempre più globalizzato, "uno sviluppo che vede l'Alto Adige toccato marginalmente, ad eccezione del settore della produzione di mele", spiega Berger. In questo senso la strategia dei prodotti di qualità potrà rivelarsi preziosa, assecondando un trend europeo che punta a privilegiare la tutela dell'acqua, del clima e della biodiversità. "Seguire questa direzione significa tra l'altro concentrarsi sulla filiera corta e sulla rinuncia al transgenico", ribadisce l'assessore Berger. Il convegno prosegue domani.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su