Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aggiornata la lista degli interventi prioritari contro la caduta massi

Nei giorni scorsi è stata definita nei dettagli la nuova lista degli interventi prioritari per la messa in sicurezza delle strade provinciali dalla caduta massi. “Con questi interventi” sottolinea l’assessore Mussner “vogliamo mettere in sicurezza i tratti stradali più pericolosi”.

La costruzione delle gallerie in Val Sarentino rientra tra le opere prioritarie

Dal 2005 viene redatta ogni anno, per iniziativa dell’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, una lista aggiornata degli interventi più urgenti per la messa in sicurezza delle strade provinciali rispetto al rischio della caduta massi.

La lista viene redatta da esperti del settore, geologi e tecnici dell’Assessorato alle opere pubbliche. Dal 2005 ad oggi sono state realizzate numerose opere paramassi e sono stati messi in sicurezza molti tratti stradali ritenuti pericolosi. Nel corso del 2010, ad esempio, sono stati realizzati circa 3000 interventi di messa in sicurezza dei pendii, 2200 dei quali sono rappresentati da interventi riguardanti la caduta massi.

Nei giorni scorsi è stata definita una nuova lista di interventi prioritari sulla base della quale sarà ora definito il programma di attività in questo settore per l’anno in corso.

Al primo posto della lista troviamo ulteriori lavori per la costruzione di tunnel stradali in Val Sarentino, la costruzione di una galleria lungo la strada per Fiè allo Sciliar e la messa in sicurezza dei pendii sovrastanti la strada dello Stelvio.

Per effettuare un controllo efficace e preventivo delle situazioni a rischio l’Ufficio geologia e prove  materiali ha elaborato un programma denominato “VISO”  grazie al quale è in grado di classificare il livello di pericolosità delle singole situazioni e quindi di adottare le necessarie di intervento.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su