Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente della Repubblica Ceca Klaus

Una cena e un cordiale colloquio hanno caratterizzato ieri sera (18 marzo) l'incontro a Bressanone del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus. Si è parlato in particolare dello sviluppo dell'autonomia altoatesina, della situazione politica in Italia e degli auspici del Capo dello Stato ceco sull'UE e sulla politica di tutela del clima.

Incontro a Bressanone: il presidente Durnwalder con il Capo dello Stato Klaus (Foto: Pertl)

Non è la prima volta che il Presidente delle Repubblica ceca visita l'Alto Adige. "Klaus conosce la nostra provincia e la nostra autonomia e ieri ha voluto informarsi sugli ultimi sviluppi sul piano politico-amministrativo", spiega Durnwalder, che ha illustrato al Capo dello Stato gli aggiornamenti degli ultimi mesi sull'asse Bolzano-Roma, dalla firma dell'Accordo di Milano alle trattative su nuove competenze delegate fino all'intesa sulla storicizzazione dei monumenti di epoca fascista.

Nell'incontro si è parlato anche della situazione politica nazionale e di quella a livello europeo. "Come noto - spiega Durnwalder - il presidente Klaus non è un grande fautore di un ampio centralismo nell'UE e soprattutto è scettico in merito all'attuazione del Trattato di Lisbona." Il Presidente della Provincia ha osservato però che quell'accordo è visto con favore dall'Alto Adige in quanto apre nuove opportunità per la collaborazione transfrontaliera tra le Regioni.   

Con il Capo dello Stato si è discusso anche della tutela del clima, un campo in cui Klaus è considerato uno dei politici più esperti: l'ospite ha disegnato un quadro poco roseo sugli effetti dei mutamenti climatici. Al termine del colloquio il Presidente della Repubblica Ceca ha invitato Luis Durnwalder a una visita a Praga.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su