Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cavalcavia autostradali: colloquio di Mussner con i vertici dell'A22

I cavalcavia dell’Autobrennero nella Bassa Atesina sono stati al centro del colloquio dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, con il presidente dell’A22 Walter Pardatscher, il direttore generale Paolo Duiella ed il direttore tecnico Carlo Costa. Nel corso dell’incontro si è parlato anche della convenzione tra la Provincia e la A22 riguardo alla manutenzione dei cavalcavia. Hanno preso parte all’incontro anche il direttore della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, Josef March, il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani, ed il direttore della Ripartizione servizio strade, Paolo Montagner.

Al centro del colloquio i cavalcavia della A22 nella Bassa Atesina. Nella foto: Valentino Pagani, Josef March, Paolo Duiella, l'ass. Florian Mussner, Carlo Costa, Walter Pardatscher e Paolo Montagner (FOTO:LPA)

L’assessore provinciale Florian Mussner sottolinea che questi incontri con i responsabili della A22 e provinciali sono particolarmente importanti per programmare al meglio gli interventi e gli investimenti in questo importante settore della viabilità. In questo senso già da tempo si cerca di armonizzare i grandi interventi di manutenzione lungo la A22 o lungo la strada statale allo scopo di mantenere comunque fluido il flusso del traffico lungo queste importanti arterie.

Per quanto riguarda il cavalcavia dell’autostrada a Salorno il completamento dei lavori è previsto per l’autunno del 2011. Nel frattempo il traffico viene deviato lungo un ponte Bailey con una sola corsia di marcia.  Riguardo al cavalcavia sull’Adige all’altezza di San Floriano la progettazione sarà effettuata dalla A22 in collaborazione con il Dipartimento edilizia della Provincia ed entro l’anno sarà presentato un apposito studio di fattibilità.

Attualmente si sta lavorando all’ultimazione del progetto esecutivo per il collegamento con la strada comunale presso il cavalcavia dell’A22  nei pressi di Egna. Si prevede che i lavori per la realizzazione di quest’opera avranno inizio nella primavera del 2012.

Per quanto riguarda il sovrappasso della strada statale del Brennero nei pressi dell’uscita autostradale Egna-Ora ed il cavalcavia dell’A22 verso Termeno il progetto elaborato dall’Autobrennero è in fase di approvazione presso l’ANAS a Roma ed i lavori dovrebbero incominciare entro l’estate del prossimo anno.

Per il cavalcavia della A22 ed il ponte sull’Adige in località Piccolongo, nei pressi di Vadena, è prevista una struttura in acciaio che sarà montata entro il 2010, mentre l’apertura al traffico avrà luogo nell’aprile 2011.

In maggio potranno iniziare i lavori per il cavalcavia della A22 a Vadena.

L’Autobrennero è proprietaria dei cavalcavia ed è competente anche per quanto riguarda la loro manutenzione e le rampe di accesso. Dato che questi ponti rientrano nella rete della viabilità provinciale la manutenzione ordinaria di queste strutture viene effettuata dal servizio strade della Provincia.

Per definire meglio le rispettive competenze in questo delicato settore nel corso dell’incontro con i vertici della A22 è stato preso discusso anche il testo di un progetto di convenzione che dovrà ora essere esaminato nel dettaglio da parte dell’Autobrennero.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su