Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mantenere i fondi Obiettivo 2: documento di 143 Regioni consegnato a Bruxelles

Sono salite a 143 le Regioni, tra cui la Provincia di Bolzano, che si sono espresse in un documento unitario per il mantenimento dei fondi strutturali UE a favore delle aree Obiettivo 2. L'azione, che ha visto tra i promotori il presidente Luis Durnwalder, ha visto ieri (7 ottobre) la consegna ufficiale del documento alla Commissione europea.

Colloquio a Bruxelles sui fondi UE da mantenere: il presidente Durnwalder e il commissario UE Hahn

Delle 172 Regioni europee, ben 143 sostengono l'iniziativa avviata tra gli altri dal Governatore dell'Austria inferiore Erwin Pröll e dal presidente Durnwalder. Chiedono all'UE che vengano mantenuti anche dopo il 2014 i finanziamenti previsti con il programma Obiettivo 2 per le aree rurali. "Dobbiamo presentare le nostre richieste ora, nella fase di stesura dello schema dei finanziamenti per il periodo 2014-2020, e rappresentare nelle sedi europee le ragioni delle zone di montagna", precisa Durnwalder.

Ancora mercoledì scorso il presidente della Provincia aveva affrontato la questione a Bruxelles con il commissario UE alle politiche regionali Johannes Hahn. I fondi strutturali del Programma obiettivo 2 sono fondamentali perchè, come ha dimostrato un recente studio, ogni euro proveniente da questi fondi può far lievitare fino a 7 euro l'investimento complessivo in loco.

L'atto finale dell'azione congiunta delle 143 Regioni si è compiuto ieri con la consegna da parte dei rappresentanti politici regionali del documento di richieste alla Commissione UE. Un'iniziativa che Bruxelles segue con molta attenzione, considerato che alla consegna erano presenti il presidente della Commissione José Manuel Barroso, il commissario Hahn e Danuta Hübner, presidente del Comitato politica regionale dell'Europarlamento. All'incontro ha partecipato anche Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle regioni UE.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su