Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la quinta edizione di Cultura Socialis

L’iniziativa culturale delle politiche sociali in Alto Adige si avvia alla sua 5° edizione. Dal 2007 la Ripartizione Famiglia e Politiche sociali della Provincia raccoglie e documenta progetti del Sociale e premia quelle iniziative e che si distinguono particolarmente sul territorio altoatesino. Fino al 31 ottobre 2010 sul sito www.cultura-socialis.it si possono ancora fare delle proposte.

I cinque anni di Cultura Socialis verranno festeggiati a Brunico il 18 marzo 2011 e sicuramente la manifestazione sarà una buona occasione per dare risalto a dei progetti innovativi in campo sociale. Partendo dalla Val Venosta, passando poi per la Val Isarco, il Burgraviato ed il Comune di Bolzano, il treno di Cultura Socialis si fermerà nel 2011 nella Comunità Comprensoriale della Val Pusteria.

Da gennaio 2010 ad oggi sono state inviate al sito www.cultura-socialis.it circa 200 proposte. Questi progetti  vogliono essere d’esempio e motivare alla cittadinanza attiva. A ogni proposta fatta dalla cittadinanza altoatesina segue una ricerca e  successivamente tutte le descrizioni dei progetti vengono documentati sul sito.

C'è tempo sino al 31 ottobre 2010 per presentare i progetti sociali che prenderanno parte alal selezioen per l'assegnazione del Premio Cultura Socialis 2011.

Cultura Socialis ricerca iniziative valide nei settori: lavoro sociale informale, lavoro sociale formale, impresa, politica comunale, mass-media. La giuria che selezionerà i migliori progetti composta da 12 membri, provenienti dai diversi ambiti sociali-culturali-economici  del nostro territorio. In una prima fase saranno  selezionati 15 progetti che saranno nominati ed infine i 5 progetti,  ai quali sarà assegnato il Premio Cultura Socialis.

Così vengono evidenziate la diverse sfaccettature del lavoro sociale e viene dato risalto all’impegno civico in Alto Adige. Inoltre così facendo viene tessuta una capillare rete per una reale cultura del sociale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su