Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione dalla Macedonia a colloquio con l'ass. Mussner

L'assessore provinciale Florian Mussner, oggi pomeriggio, 5 ottobre, in rappresentanza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, ha incontrato una delegazione della Macedonia che in Alto Adige si informa sulle minoranze e sui diritti di rappresentanza.

L'ass. Mussner saluta la delegazione della Repubblica macedone (FOTO: SSP/Othmar Seehauser)

Come ha sottolineato l'assessore provinciale Florian Mussner, rappresentante politico della minoranza ladina dell'Alto Adige, è di assoluta importanza il riconoscimento dello status di minoranza e che le minoranze siano intese quale arricchimento.
La Repubblica di Macedonia ha ottenuto l'indipendenza nel 1991 e nel 2001 per avviare un processo di riforma costituzionale e legale rispettoso dell'identità e degli interessi dei gruppi etnici presenti nel paese è stato raggiunto l'Accordo di Ohrid. La popolazione della Macedonia che conta oltre 2 milioni di abitanti si suddivide in vari gruppi etnici, di cui il maggiore (64 per cento) è quello dei Macedoni, seguiti dagli Albanesi (25 per cento) e dai Turchi (circa 4 per cento), e da altri gruppi minori.
La delegazione della Repubblica macedone era particolarmente interessata a come in provincia di Bolzano sia stato regolato il principio della rappresentanza equa dei gruppi etnici.
L'assessore Mussner ha spiegato che la proporzionale etnica costituisce uno dei capisaldi del sistema altoatesino in questo ambito e garantisce che nel settore dell'amministrazione pubblica i gruppi linguistici siano adeguatamente rappresentanti.
In Macedonia, in base all'Accordo di Ohrid del 2001, si intende implementare una serie di provvedimenti a sostegno della tutela delle minoranze e del rispetto  del principio della rappresentanza equa dei vari gruppi etnici. A tal fine è stato istitutito il Segretariato per l'implementaztione dell'Accordo di Ohrid SIOFA che è sostenuto anche dall'Unione Europea
Alla delegazione della Repubblica macedone l'assessore Mussner ha quindi presentato il gruppo etnico che lui rappresenta, i ladini.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su