Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dialoghi 2010 sulle politiche sociali in Bassa Atesina: etica e giustizia sociale

I dialoghi sulle politiche sociali tenuti di recente a Egna in presenza dell’assessore provinciale al servizio sociale Richard Theiner, si sono incentrati sulla questione della “legittimazione” e del “senso” delle politiche sociali. L’obiettivo di questi incontri sta nel trovare soluzioni adatte per le future direzioni nell’ambito delle politiche sociali.

Dal marzo 2010  l’assessore Theiner insieme alla Ripartizione famiglia e politiche sociali invita alla partecipazione a queste discussioni. Il quarto di questi appuntamenti si è tenuto a Egna nei giorni scorsi; l’assessore ha fatto intendere capire ai partecipanti lo scopo di queste discussioni:  conoscere  le sfide e i problemi della nostra società che in parte sono aumentati con la crisi. “È importante che si trovino delle soluzioni comuni per la futura direzione politica.” come ha sottolineato l’assessore.

Don Paolo Renner, vicedecano della facoltà di filosofia e teologia dell’Università di Bressanone, ha presentato una relazione sull’argomento “Etica e giustizia sociale” in cui si è soffermato su quattro temi principali: il significato dell’etica, l’equilibrio tra solidarietà, sussidiarietà, e il bene comune, il significato e l’importanza della collaborazione tra cultura, politica, economia, etica e giustizia in tempi di crisi.

L’esito di queste discussioni può essere utile allo sviluppo del futuro piano sociale. L’assessore Theiner alla fine della manifestazione ha sottolineato che l’incontro finale dei dialoghi si terrà il 16 novembre 2010 dalle 18.30 alle 20.30 all’Eurac alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder. L'appuntamento finale ripeterà i 10 argomenti principali che sono stati elaborati durante gli scorsi appuntamenti.

I testi della relazione di Don Paolo Renner possono essere scaricati sul sito: www.provincia.bz.it/politiche-sociali/

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su