Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terme di Merano, Durnwalder: "Nessun innalzamento di due piani"

"La strada per innalzare di un piano l'albergo delle Terme di Merano è percorribile, ma è bene fare chiarezza: i due piani supplementari non sono nè previsti, nè possibili". Il presidente Luis Durnwalder e l'assessore al turismo Hans Berger prendono posizione sulle discussioni relative alla nuova gara d'appalto per l'albergo delle Terme di Merano, che consente di aumentare la cubatura dell'edificio.

"L'obiettivo principale - sottolineano Durnwalder e Berger - è dettare regole chiare e trasparenti per la gara d'appalto". In sostanza, i potenziali acquirenti, conosceranno già al momento della presentazione della propria offerta quali saranno le condizioni per un possibile ampliamento di cubatura. "Se operassimo in maniera differente - prosegue il presidente della Giunta provinciale - non solo saremmo scorretti nei confronti di coloro che intendono partecipare alla gara, ma creeremmo un evidente danno a tutta la procedura per la cessione dell'albergo delle Terme di Merano".

Il nuovo bando, infatti, prevede la possibilità di aumentare la cubatura dell'edificio, ma il limite dell'eventuale innalzamento è stato fissato ad un piano. "Parlare di due piani in più per l'albergo delle Terme - commenta l'assessore Hans Berger - significa diffondere informazioni false e prive di fondamento, che non tengono conto nè delle questioni relative alla statica dell'edificio, nè delle esigenze dell'amministrazione comunale di Merano".

Per quanto riguarda le critiche generali alla nuova gara d'appalto, Durnwalder e Berger rispondono che "è piuttosto normale che i comuni, in alcune zone, decidano di aumentare la cubatura di edifici già esistenti, utilizzando in questo modo gli spazi a disposizione in maniera più efficiente e senza dover ricorrere a terreni aggiuntivi". Nel caso specifico delle Terme di Merano, secondo il presidente della Giunta provinciale, i beneficiari dell'operazione non sarebbero tanto i futuri acquirenti dell'albergo, quanto la mano pubblica. "Possiamo generare più reddito dalla vendita dell'hotel senza avere dei costi aggiuntivi - conclude Luis Durnwalder - e queste maggiori entrate potranno essere utilizzate a favore della comunità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su