Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La Casa delle Donne: quale presente, quale futuro” seminario tematico il 7 ottobre

Giovedì prossimo, 7 ottobre 2010, alle ore 8.45, presso l‘Auditorio del Palazzo provinciale 12 in via Canonico M.Gamper 1 a Bolzano si terrà, nell’ambito del Progetto Arianna – Attivazione rete nazionale antiviolenza il seminario tematico “La Casa delle Donne: quale presente, quale futuro?”, organizzato dall’Associazione „Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt – ONLUS” di Merano su incarico dell’Ufficio Famiglia donna e gioventù della Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche sociali. Partecipazione gratuita per le persone interessate previa adesione.

A marzo 2009 l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Richard Theiner, ha sottoscritto con il Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri il protocollo d’intesa per aderire al Progetto Arianna - Attivazione rete nazionale antiviolenza. Da allora, l’associazione di Merano „Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt – ONLUS”, che gestisce il servizio Casa delle Donne, funge da referente nazionale per la Provincia Autonoma di Bolzano per questo progetto.

L’obiettivo del progetto Arianna è quello di operare contro la violenza alle donne su vari livelli. Il progetto si basa, da un lato, sull’attivazione del numero nazionale gratuito 1522 che offre un appoggio diretto alle donne che subiscono violenza, dall’altro lato si propone d’istituire una rete nazionale all’interno della quale si promuove il miglioramento delle collaborazioni tra servizi e istituzioni differenti. Scopo della rete nazionale è quello di avere uno scambio continuativo ed efficiente sulle esperienze, iniziative e le migliori prassi locali, applicate contro la violenza di genere.

Da molti anni uno degli obiettivi principali dell’associazione femminile meranese, è di far conoscere all’esterno anche le attività della struttura abitativa e il sostegno che essa offre alle donne e ai loro bambini.

Nel corso degli anni le Case delle donne si sono evolute per rispondere ai cambiamenti della società e alle richieste delle donne vittime di violenza. Quale sarà il loro futuro?

Nel corso della mattinata il Ministero per le pari opportunità presenterà il Progetto Arianna. Diverse esperte, provenienti dall’Austria o da altre Regioni Italiane parleranno dello sviluppo e del futuro dei Centri Antiviolenza per le donne che subiscono violenza.

Partecipazione gratuita per tutte le persone interessate previa adesione; per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi all'associazione  "Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt – ONLUS" tel. 0473-222335  fax 0473-222140 - mailto:infor@perledonne.org

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su