Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Internet veloce per la Valle Aurina, copertura delle aree sciistiche con banda larga e telefonia mobile

Ulteriori 140 Mbit/s complessivi vengono messi a disposizione in Valle Aurina, garantendo Internet veloce a circa 600 utenti. Entro l'anno verrà assicurata anche la copertura con banda larga e telefonia mobile delle aree sciistiche di Monte Spicco e Klausberg. Vengono messi a disposizione

Le lunghe trattative con l'azienda Linkem sono finalmente giunte a buon fine: la rete a banda larga sarà potenziata con 80 Mbit/s tramite un collegamento in ponte radio dell’impresa Brennercom dalla postazione di Plan de Corones. A circa 600 utenti, coperti attualmente a Campo Tures dalla rete di Telecom Italia con una banda molto inferiore, si garantisce così in futuro una navigazione veloce. Oggi sono stati eseguiti i lavori necessari presso gli impianti in Valle Aurina.

Inoltre la RAS Radiotelevisione Azienda Speciale ha assegnato, nell’ambito del programma FESR finanziato dall’Unione Europea, i lavori per la copertura con la banda larga e la telefonia mobile delle aree sciistiche di Monte Spicco e Klausberg. Entro l’anno gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone Wind e H3G metteranno in servizio la nuova tecnologia di trasmissione dati HSDPA, che si basa sul più recente standard UMTS ed è destinata a velocizzare gradualmente le connessioni dati in mobilità. Con l’UMTS vengono messi a disposizione ulteriori 60 Mbit/s per la Valle Aurina; per ogni utenza fino a 3,6 Mbit/s.

Grande soddisfazione viene espressa dagli amministratori locali per il miglioramento del servizio di copertura con la banda larga. Il presidente della RAS Rudi Gamper e il direttore Georg Plattner sottolineano l'evolversi positivo della situazione nel comune di Valle Aurina con la fornitura aggiuntiva di 140 Mbit/s. I lavori di posa di tubi aggiuntivi per la fibra ottica inizieranno nei prossimi giorni e verranno completati entro il 2011. Dai vertici RAS arriva anche un ringraziamento alla popolazione per la comprensione dimostrata in questo periodo di precarietà.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su