Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla Giornata dell’anziano: "Incentivare l’indipendenza e l’autonomia“

Dal 1990 il 1° ottobre è dedicato alla “Giornata dell’anziano”. L’assessore Theiner sottolinea in una nota l’importanza di incentivare l’indipendenza e l’autonomia delle persone anziane.

La maggior parte delle persone anziane sono cittadini autonomi ed attivi, è quindi errato, secondo l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, collegare la terza età con il concetto di mancanza di autonomia. Secondo Theiner è quindi compito della politica coinvolgere le persone anziane nella società. Per questa ragione nel campo della mobilità, della politica abitativa, dell’aggiornamento e della cultura negli ultimi anni sono stati compiuti passi importanti per coinvolgere in maniera sempre più proficua gli anziani.

In questo ambito un ruolo importante viene svolto, secondo l’assessore, dalle oltre 200 associazioni della terza età, come le Acli ed il KVW, che organizzano gite, iniziative ricreative, corsi di ginnastica e di nuoto e conferenze culturali. Sono numerosi gli anziani che operano come volontari in queste associazioni e dedicano le loro energie a favore della collettività.

A favore degli anziani è stata creata da parte della Provincia una fitta rete di servizi  e di prestazioni ed in particolare con l’introduzione dell’assicurazione contro la non autosufficienza e con l’assistenza domiciliare si sono fatti degli importanti passi in avanti per garantire il servizio anche sotto il profilo finanziario. Circa 12.500 dei 14.000 altoatesini che ricevono l’assegno di cura vengono assistiti a casa dalle rispettive famiglie.

Tra le offerte messe in campo dalla Provincia per venire incontro alle esigenze delle persone che hanno bisogno di assistenza vi sono, ad esempio, varie forme di assistenza gestite dai servizi sociali come l’assistenza domiciliare, i centri di assistenza diurna, le comunità alloggio e forme di accompagnamento sino alle case di riposo e di cura.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su