Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnate le officine alla LUB, conclusi i lavori sull'area dell'ex ospedale

Con la realizzazione di 16 officine si completa anche l'ultimo lotto dei lavori nella sede centrale della Libera università di Bolzano, sull'area dell'ex ospedale del capoluogo. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur hanno consegnato oggi (28 settembre) i nuovi spazi sotterranei al presidente della LUB Konrad Bergmeister.

Consegnate le officine alla LUB (FOTO:USP/Pertl)

Dopo 10 anni di interventi sull’area dell’ex ospedale regionale a Bolzano è stato completato l’ultimo lotto della sede principale della Libera università di Bolzano, con la realizzazione delle officine sotterranee tra via Cassa di risparmio e via Ospedale. A consegnare i nuovi locali sono stati il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Kasslatter Mur.  "Il progetto assicura più spazio alla Facoltà di design e arte e la possibilità di realizzare ambienti e laboratori in cui la creatività degli studenti possa esprimersi. Confidiamo che, dal punto di vista logistico, i nuovi laboratori possano creare le migliori condizioni di lavoro per i giovani e il loro talento", ha sottolineato tra l'altro Luis Durnwalder.

L'assessore ai lavori pubblici Mussner, ribadendo la necessità dell'intervento dell'ente pubblico per la realizzazione di strutture adeguate allo sviluppo della comunità, ha spiegato che "in 16 laboratori, su una superficie di 2.700 metri quadrati, gli studenti apprendono ed esercitano la lavorazione dei diversi materiali con  macchinari moderni." Nel primo piano sotterraneo trovano posto le aree lavorazione gesso e modellazione forme, tipografia cartotecnica e legatoria, l'area serigrafia, il Prototyping, i banchi di lavoro, l'officina per lavorazione legno, l'officina trattamento superfici, l'officina lavorazione del metallo e quella di lavorazione materie plastiche, Foto & Video. Nel secondo piano sotterraneo sono state invece ricavate le aree Foto & Video, zona soggiorno, archivio e vani tecnici. "Siamo certi che in questi nuovi spazi potranno nascere idee di design in grado di migliorare la nostra vita quotidiana, renderla più facile e aprirci nuove prospettive", ha osservato l'assessora Kasslatter Mur.

Si completa in tal modo il mosaico della LUB sull’area dell’ex ospedale: delle esistenti strutture sono stati recuperati due edifici risalenti al secolo scorso, l’edificio principale e l’edificio ex-classi. All’edificio principale sono stati aggiunti tre nuovi corpi di fabbrica, collegati tra loro con un corpo più basso. Nell’edificio su Piazza Università sono stati realizzati la mensa, il bar per gli studenti e la biblioteca. Nell’edificio in via Cassa di Risparmio si trovano i laboratori, gli uffici e le aule per i seminari; in via Ospedale sono situati l’amministrazione e la nuova sede della facoltà di design ed arte. La sede LUB di Bolzano si estende su 211mila metri cubi, per un investimento complessivo della Provincia di 110 milioni di euro.

pf

Inaugurate le officine dell’Università

Il Presidente Durnwalder sulle nuove strutture

L’Assessore Mussner sull’impegno della Provincia

L’Assessore Kasslatter sull’attenzione verso i giovani


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su