Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi terminali informativi nelle stazioni, Widmann: "Ulteriore salto di qualità"

Saranno installati tra breve, nelle principali stazioni ferroviarie e delle autocorriere, i nuovi terminali del Dipartimento provinciale mobilità con tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale: dalle coincidenze agli orari di partenza di treni e bus. "Con questo strumento - commenta l'assessore Thomas Widmann - il sistema dei trasporti altoatesino compie un'ulteriore salto di qualità".

Dopo il massiccio intervento di risanamento e ammodernamento di stazioni, binari e tratte, il prossimo obiettivo del Dipartimento provinciale mobilità ha un nome ben preciso: qualità del servizio. "La nostra priorità - spiega Widmann - è quella di migliorare dal punto di vista quantitativo e qualitativo il flusso di informazioni per utenti e passeggeri". Un importante  passo in avanti, da questo punto di vista, è rappresentato dall'installazione di monitor e terminali nelle principali stazioni ferroviarie e delle autocorriere: l'autorizzazione a svolgere la relativa gara d'appalto è stata approvata dalla Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta.

"Tramite questo nuovo strumento - prosegue l'assessore Thomas Widmann - i passeggeri saranno informati in tempo reale, e in maniera estremamente comprensibile, non solo su arrivi e partenze, ma anche su ritardi o altri problemi che dovessero verificarsi. Inoltre, i nuovi terminali metteranno a disposizione tutte le informazioni su orari e coincidenze".

L'installazione dei nuovi monitor e terminali è prevista dal progetto "Infomobilità", approvato due anni fa dalla Giunta provinciale e finanziato con fondi europei. In concreto, l'iniziativa prevede l'installazione di 20 monitor all'interno delle stazioni, di altri 20 nelle aree esterne, e di 8 terminali. La gara d'appalto per l'assegnazione delle opere verrà pubblicata nei prossimi giorni. Le stazioni indicate come prioritarie saranno quelle di Bolzano, Bressanone, Brunico, Chiusa, Dobbiaco, Malles, Egna, Merano, Ora e Vipiteno.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su