Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 settembre

Riforma clinica, bilancio provinciale, contratto insegnanti professionali, divisione societaria Terme di Merano. Questi i temi rilevanti affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 27 settembre 2010.

Riforma sanitaria

La Giunta provinciale ha potuto confrontarsi questa mattina con una relazione tecnica a cura di una delegazione dei vertici del settore sanitario provinciale relativa alla imminente riforma sanitaria per quanto attiene la parte clinica. Una decisione al riguardo da parte della Giunta, come ha detto il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, è prevista per lunedì prossimo, dopo aver valutato ulteriori dati. Quindi si passerà a stabilire nei dettagli gli indirizzi dopo aver sentito i sindaci e le Comunità comprensoriali. In sostanza secondo le indicazioni dei tecnici i sette ospedali dovrebbero restare con i rispettivi primariati ed in sostanza saranno chiamati a garantire i servizi di assistenza di base. Una serie di servizi saranno, invece, concentrati presso l’Ospedale di Bolzano, mentre altri saranno dislocati negli ospedali periferici, quali quelli di Vipiteno, San Candido o Silandro, in modo da garantire un utilizzo migliore dei posti letto a disposizione. Come ha spiegato il presidente Durnwalder, si tratta di giungere ad un migliore coordinamento evitando anche che prestazioni che potrebbero essere fornite dai servizi di base vengano richieste agli ospedali. L’obiettivo è quello di contenere i costi incrementando lo standard di qualità.

Bilancio provinciale 2011

Il bilancio provinciale di previsione 2011 registerà sostanzialmente una riduzione complessiva del 6 per cento con una decurtazione di circa 81 milioni di Euro; così rispetto al bilancio 2010 che ha toccato i 5,284 miliardi di Euro il bilancio 2011 sarà di 5,203 miliardi di Euro. La Giunta provinciale oggi ha avviato la suddivisione dei fondi ai singoli dipartimenti; le assegnazioni risultano essere assai divergenti rispetto alle richieste avanzate. Come ha preannunciato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, se in tutti i settori vi saranno più o meno decurtazioni, esse non dovrebbero interessare, se non in lieve parte, i settori del Servizio sociale e dell’istruzione.

Società Terme di Merano

La Giunta provinciale ha approvato gli statuti delle due società in cui sono state suddivise le Terme di Merano: una società per i servizi che continuerà ad essere gestita “in house” ed una per l’hotel che sarà messo in vendita. La relativa gara d’appalto si terrà verso la fine di ottobre e gli inizi di novembre di quest’anno e sarà applicato lo stesso prezzo di vendita dell’anno passato. Come ha precisato il presidente Durnwalder si sarebbero già presentati altri offerenti e pertanto conta che si possa giungere ad un’assegnazione.

Premio unico nella tutela beni culturali

In futuro per riconoscere gli interventi pregevoli nel settore della tutela dei beni culturali vi sarà un premio unico una volta all’anno invece degli attuali quattro. I settori interessati sono i risanamenti, gli interventi di risanamento per il risparmio energetico , quelli sugli agglomerati storici delle viles e le misure per i ristoranti storici. Spetta ora i responsabili del settore Beni culturali presentare una proposta in tal senso.

Contratto insegnanti scuole professionali

La Giunta oggi, dopo le trattative avviate con i sindacati di categoria, ha approvato un documento da sottoporre alla loro attenzione in vista dell’approvazione del contratto collettivo per il personale insegnante delle scuole professionali. Tre i punti essenziali. Per quanto riguarda gli orari di insegnamento i laureati saranno chiamati a prestare 20 ore settimanali (prima tre le 18 e le 19 ore), mentre i tecnici in futuro insegneranno per complessive 22 ore (prima 24/26 ore di pratica e 18/20 di teoria) che saranno fissate nel dettaglio dalle rispettive strutture scolastiche. Per quanto attiene la parte economica: gli insegnanti tecnici dopo 7 anni di insegnamento potranno ottenere lo stipendio base previsto per il personale insegnante laureato. Per quanto concerne le indennità per le ore prestate in occasione di esami e gite scolastiche in futuro non è prevista alcuna attribuzione fino ad un monte orario di 38 ore.

Infomobilità

È stata autorizzata la gara per la fornitura, posa in opera ed installazione di 40 monitor informativi (20 per ambienti interni e 20 per ambienti esterni) e di 8 totem informativi per migliorare dal punto di vista qualitativo e quantitativo l’informazione in favore degli utenti dei mezzi di trasporto pubblico locale. L’intervento comporterà una spesa di 540.000 Euro. Il relativo bando di gara sarà pubblicato sulla pagina Internet della Rete Civica.

Consiglio dell’Istituto Ladino di Cultura

Il rappresentate della Giunta provinciale nel Consiglio d’istituto dell’Istituto Ladino di Cultura è Albert Videsott. La nomina è avvenuta oggi. Gli altri membri sono stati proposti dalle associazioni culturali della Val Badia e della Val Gardena, Ne fanno parte, inoltre, l’Intendente scolastico per le scuole delle località ladine, Roland Verra, ed il rappresentante dell’Istituto pedagogico ladino, Theodor Riffeser.

Finanziamento scuole private

Sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle scuole dell’infanzia private paritarie ed alle scuole riconosciute. Per aver diritto ai contributi la Giunta provinciale ha stabilito il requisito minimo di 14 bambini iscritti e frequentanti per classe.

SA

Le Decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 27-09-2010

Il Presidente Durnwalder sul bilancio provinciale

Il Presidente Durnwalder sulla riforma clinica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su