Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperto il Centro di ricerca Fraunhofer a Bolzano: più forza all'innovazione

La sede bolzanina del Fraunhofer Innovation Engineering Center è stata inaugurata oggi pomeriggio (24 settembre) in concomitanza con la Lunga notte della ricerca. “L'universo della ricerca applicata e dell'innovazione in Alto Adige si è dotato di una nuova importante struttura, che rafforza il già qualificato tessuto esistente sul territorio”, hanno sottolineato all’inaugurazione il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

Durnwalder, Bizzo e Kasslatter Mur all'inaugurazione del Centro di ricerca Fraunhofer a Bolzano

Quella inaugurata con il classico taglio del nastro in via Macello a Bolzano è la prima sede italiana del colosso tedesco ed europeo della ricerca. Nel suo intervento il presidente Durnwalder ha ribadito "la necessità di investire nei cervelli, creando posti di lavoro qualificati e consentendo ai giovani di sviluppare la loro professionalità sul territorio locale." Con l'insediamento del centro Fraunhofer, inoltre, "sono state create tutte le premesse per sostenere adeguatamente l'attivitá di innovazione delle aziende locali", ha detto  il Presidente.

"In virtù della recente convenzione stipulata con la società Fraunhofer Italia – ha ricordato l’assessore Bizzo – la Provincia sostiene finanziariamente la costituzione a Bolzano di questo nuovo polo di ricerca che sarà operativo sin dai prossimi giorni e che prevede due tematiche principali di intervento: lo sviluppo multidisciplinare di prodotto e la tecnologia in ambiente alpino." Nella fase iniziale gli ambiti principali di attività dell'Istituto di ricerca saranno quelli dell'energia, della mobilità e dell’edilizia.

"Grande importanza alla ricerca scientifica viene attribuita dalla Giunta provinciale nel suo programma di coalizione - ha osservato l'assessora Kasslatter Mur - in quanto ricerca e innovazione sono fattori decisivi per lo sviluppo socioculturale ed economico dell'Alto Adige."

La società Fraunhofer, fondata in Germania nel 1949 per lo sviluppo della ricerca applicata, impiega attualmente a livello internazionale oltre 15 mila collaboratori in ottanta strutture di ricerca, con un volume pari a 1,4 miliardi di euro. L'Istituto, che nel dicembre dello scorso anno ha fondato la società Fraunhofer Italia, intende collaborare a livello locale con altre istituzioni competenti per la ricerca e l'innovazione quali la Libera Università di Bolzano, il Tis Techno Innovation Alto Adige, il Centro di ricerca di Laimburg e l'Eurac.

pf

Bolzano: lunga notte della ricerca e nuova sede del Fraunhofer

L’Assessore Roberto Bizzo sul valore della ricerca

Il Presidente Durnwalder sull’importanza dell’innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su