Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da domani fino al 30 a Bolzano la Settimana della cooperazione allo sviluppo

Si apre domani (sabato 25) alle 11 a Castel Mareccio a Bolzano la Settimana della Cooperazione allo sviluppo promossa dalla Provincia i collaborazione con 35 organizzazioni di volontariato. Sono annunciati nomi illustri quali Vandana Shiva, Jean Ziegler e Mansoureh Shojaee. La manifestazione prosegue fino al 30 settembre.

A vent’anni dalla promulgazione della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo la Provincia di Bolzano, in collaborazione con 35 organizzazioni attive nel Sud del mondo, organizza da domani (sabato 25) al 30 settembre a Castel Mareccio a Bolzano una settimana di eventi su tematiche legate allo sviluppo, un’occasione per fare rete, discutere dei risultati raggiunti con i progetti e partenariati e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Il titolo della manifestazione è “La ricchezza del Sud del mondo”.
Obiettivo della manifestazione, nelle intenzioni della Provincia, è quello di sensibilizzare la popolazione e in particolare le giovani generazioni sulle ricchezze culturali, naturali ed economiche del Sud del mondo e su un modello di sviluppo sostenibile che possa rimettere in discussione i rapporti tra zone ricche e zone povere.

La settimana della cooperazione allo sviluppo si apre domani alle 11 con la presentazione del programma e con l’apertura degli stand delle organizzazioni e delle Botteghe del mondo e delle mostre fotografiche che corredano l’iniziativa. Previsto domani anche l’intervento di Vandana Shiva, ambientalista indiana, femminista e attivista per i diritti civili, vincitrice del Right Livelihood Award (Premio Nobel Alternativo), che parlerà alle 19 sul tema “La biodiversitá, la questione dei brevetti e la biopirateria”. In precedenza, alle 17.15, l’attivista iraniana per i diritti umani e direttrice della biblioteca delle donne di Teheran, Mansoureh Shojaee, interverrà sul tema“Ecologia e femminismo in Iran”.

Un’altra Conferenza internazionale sarà proposta a conclusione dell’iniziativa, giovedì 30 settembre alle 18, ospite il vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio dei diritti dell‘uomo delle Nazioni Unite, lo svizzero Jean Ziegler, che parlerà de “Il massacro quotidiano per fame: dov’è la speranza?”.

Dal sito della Provincia www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo è possibile scaricare il programma completo delle numerose iniziative.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su