Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo sulla rappresentatività in Comunità comprensoriali e Azienda energetica

Tornano a chiedere attenzione alla pari rappresentativitá di genere nella nomina in consigli e organismi pubblici l'assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo e la presidente dell'omologa Commissione Ulrike Oberhammer. All'origine dell'intervento le prossime nomine della giunta della Comunità comprensoriale Val Venosta e le scelte per il CdA di Azienda energetica.

In vista delle nomine nei due organismi, l'assessore provinciale competente per le pari opportunità Roberto Bizzo si richiama al quadro giuridico: "Con la nuova legge provinciale sulle pari opportunità tra uomo e donna abbiamo indicato la direzione da seguire, che prescrive la rappresentantività di entrambi i generi negli organismi. E questa direttiva va seguita." 

Ad essa devono attenersi anche le Comunità comprensoriali, che a seguito della modifica di legge sono chiamate ad adeguare i rispettivi statuti. L'assessore Bizzo e la presidente di Commissione Oberhammer chiedono che tale adeguamento tenga nel dovuto conto la parità di genere. Analoga richiesta viene avanzata ai Comuni anche per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione di Azienda energetica.

Proprio l'amministrazione pubblica deve dare l'esempio nella scelta dei suoi rappresentanti negli organismi pubblici, ricorda Bizzo. "Ci sono tante donne competenti che potrebbero svolgere in maniera altrettanto adeguata gli stessi compiti assolti oggi dal rappresentante maschile. A queste donne non vogliamo e non possiamo rinunciare", conclude la presidente della Commissione.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su