Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

600 funghi al Museo di scienze naturali: inaugurata la mostra

Oltre 600 esemplari di funghi freschi raccolti dagli esperti dell’Associazione micologica “Bresadola": questo il piatto forte della tradizionale mostra “I funghi dell’Alto Adige”, giunta alla 46° edizione e inaugurata stasera (16 settembre) al Museo di scienze naturali a Bolzano. L’ingresso è libero.

Fino al mattino di lunedì 20 settembre al Museo di scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano il pubblico avrà l’opportunità di acquisire un quadro completo del panorama micologico altoatesino e dell’ambiente in cui prosperano i funghi. Sono oltre 600 gli esemplari freschi di funghi – velenosi e mangerecci - in mostra, comprendenti tutte le specie che crescono a settembre in Alto Adige. I funghi verranno sostituiti quotidianamente con altri appena raccolti.

Delle particolari “stazioni degli odori”, installate lungo il percorso espositivo, guideranno i visitatori a scoprire la sorprendente somiglianza tra l’aroma di certi funghi ed alcuni profumi noti, come il cocco o il sapone. La rassegna “I Funghi dell’Alto Adige” è curata dall’Associazione micologica "Bresadola", i cui esperti saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e curiosità. Non tutti i funghi infatti sono commestibili: le specie velenose sono circa 50 e purtroppo non è raro che si verifichino pericolosi errori di identificazione. La mostra è perciò anche una grande occasione per imparare a riconoscerli.

La mostra “I funghi dell’Alto Adige” resta aperta al pubblico da venerdì 17 a domenica 19 settembre dalle 10 alle 19.30, lunedì 20 settembre dalle 10 alle 13. L’ingresso è libero. Le classi scolastiche possono concordare apposite visite guidate in lingua italiana o tedesca venerdì, sabato e lunedì dalle 9. Necessaria la prenotazione al numero 0471 412975 (dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 15).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su