Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prorogata la convenzione tra la Provincia e la clinica di Bad Häring

L’assessore provinciale Richard Theiner si dichiara soddisfatto della proroga della convenzione da parte della Provincia di Bolzano con la “Allgemeine Unfallversicherungsanstalt (AUVA)“ di Vienna, (che esiste dal 1989), e che garantisce in questo modo ai pazienti dell’Alto Adige, che hanno subito incidenti o traumi, da cui successivamente scaturisce una grave invalidità, le cure riabilitative presso il centro riabilitativo a Bad Häring, nei pressi di Wörgl nel Tirolo.

In Alto Adige non esiste nell’ambito della riabilitazione fisica un centro così altamente specializzato come il centro di Bad Häring. Ogni anno, circa 10 pazienti altoatesini vengono inviati nella struttura austriaca citata per poter garantire loro una terapia di altissima specializzazione.

Inoltre fino ad un massimo di 20 persone all’anno, già sottoposte a una terapia stazionaria presso il centro di riabilitazione Bad Häring, possono usufruire, nell’ambito dei posti disponibili, di un ricovero all’Ospedale di Ortopedia chirurgica e Riabilitazione di Rovinj in Croazia.

Inoltre, l’assessore Theiner ricorda l’importanza di un’altra proroga di convenzione. Si tratta dell’accordo della Provincia di Bolzano con la “SALK – Gemeinnützige Salzburger Landeskliniken" esistente dal 1987, che ha per oggetto cure chirurgiche e terapeutiche, in presenza di schisi-labio-palatine o altre malformazioni maxillo-facciali congenite.

Theiner sottolinea che dall’agosto dell’anno scorso gli esperti di Salisburgo vengono due volte l’anno presso l’Ospedale di Bolzano, al fine di garantire ai circa 50 bambini altoatesini affetti da schisi-labio palatina, visite e trattamenti ambulatoriali.

Le famiglie dei pazienti in cura sono quindi considerevolmente sollevate a non dover più affrontare un viaggio fino a Salisburgo per brevi visite di controllo.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su