Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La ricerca al centro del colloquio di Durnwalder con la Ministra Schavan

La ministra tedesco-federale per la formazione e la ricerca, Annette Schavan, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder. Nel corso del cordiale colloquio, al quale ha preso parte anche l’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, si è parlato in particolare della ricerca scientifica e dell’opportunità di realizzare un Parco tecnologico.

La ministra Schavan ospite a Palazzo Widmann

“Ci siamo intrattenuti principalmente sul tema della ricerca e dello sviluppo e sulle strategie che la Repubblica Federale Tedesca sta realizzando in questi settori” ha dichiarato al termine del colloquio il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. La ministra ha inoltre sottolineato l’importanza che la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione rivestono nell’attuale politica tedesca e come questi settori vengano adeguatamente sostenuti da parte del Governo.

Il presidente ha quindi chiesto alla ministra quale sia, a suo avviso, l’apporto che i Parchi tecnologici possono dare allo sviluppo della ricerca e la risposta è stata chiara. Mentre le grandi imprese sono in grado di svolgere la ricerca e lo sviluppo al loro interno, secondo la Annette Schavan i Parchi tecnologici rivestono un ruolo importante per le piccole e medie imprese che non sono in grado di gestire questi processi in maniera autonoma.

Questa visione conferma sostanzialmente la posizione assunta da parte della Giunta provinciale secondo la quale in Alto Adige, dove il tessuto economico è rappresentato prevalentemente da piccole e piccolissime imprese, la ricerca e lo sviluppo possono essere realizzati solamente nell’ambito di un apposito Parco tecnologico.

Nel corso del colloquio vi è stato anche un confronto tra il sistema formativo tedesco e quello realizzato in Alto Adige che si richiama, comunque, ai modelli esistenti nei Paesi di lingua tedesca. Il presidente ha infine sottolineato che il sistema formativo altoatesino si fonda su basi solide ed è in grado di far fronte alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e dalla società nel suo complesso.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su