Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann e Confesercenti: concordi nel valorizzare il commercio al dettaglio

Sono state presentate nei giorni scorsi all’assessore Widmann da parte dei vertici provinciali della Confesercenti le iniziative a favore del commercio al dettaglio. L’assessore ha assicurato il proprio sostegno ed ha sottolineato che “La valorizzazione del commercio al dettaglio è uno degli punti del programma della Giunta provinciale”.

Uniti per valorizzare il commecio al dettaglio. (da sin.) direttore Meneghelli, direttore Consercenti Pavan, assessore Widmann e presidente Confesercenti Sacco

Nei giorni scorsi una delegazione della Confesercenti, composta dal presidente, Domenico Sacco, e dal direttore, Paolo Pavan, è stata ricevuta dall’assessore provinciale al commercio Thomas Widmann e dal direttore dell’Ufficio commercio  e servizi, Umberto Meneghelli.

I rappresentanti della Confesercenti hanno ribadito la loro contrarietà alla creazione di un nuovo centro commerciale a Bolzano. Sacco e Pavan hanno puntualizzato che la Confesercenti non intende presentare ricorso nei confronti delle strutture commerciali già esistenti nella zona produttiva. Anzi, la proposta avanzata dalla Confesercenti  propone un limitato ampliamento dei centri commerciali già esistenti allo scopo di offrire spazi ad operatori commerciali locali.

L’assessore Widmann sottolinea che “La proposta presentata dalla Confesercenti  per il mantenimento del commercio al dettaglio è molto positiva”. A questo proposito l’assessore ha inoltre espresso l’intenzione di effettuare personalmente un sopralluogo in alcuni quartieri del capoluogo al fine di verificare la situazione del commercio al dettaglio.

Sia la Confesercenti che l’Assessorato provinciale al commercio concordano sulla necessità di valorizzare appieno nei vari centri storici dei paesi e delle aree urbane il commercio al dettaglio ed, in generale, il commercio di vicinato nei singoli quartieri.

La base per questa valorizzazione e per l’adozione di una serie di misure per rafforzare la presenza del commercio al dettaglio sarà rappresentata da un apposito studio che sarà svolto sul tema in vari quartieri del capoluogo. Sarà inoltre creato un gruppo di lavoro del quale faranno parte anche rappresentanti degli altri settori economici, del Comune e della Provincia.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su