Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Milionesimo passeggero per la funivia del Renon, Widmann: "Un successo"

Attorno alle 12.30 di quest'oggi (25 agosto) la nuova funivia del Renon ha tagliato il traguardo del passeggero numero 1 milione. Si tratta di una signora di Soprabolzano che è stata omaggiata dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann con un cesto di prodotti di qualità dell'Alto Adige. "E' uno straordinario traguardo - commenta Widmann - che conferma come la nuova funivia del Renon sia un grande successo".

L'assessore Thomas Widmann con la milionesima passeggera della nuova funivia del Renon

"Rispetto al vecchio impianto - prosegue l'assessore provinciale - i passeggeri sono quasi triplicati, sino a raggiungere la cifra record di 1 milione nel giro di circa 16 mesi. E' come se, in questo periodo, ogni altoatesino avesse effettuato almeno due viaggi". Riguardo il successo della nuova funivia del Renon, i numeri parlano chiaro: il vecchio impianto a fune che collegava Bolzano e Soprabolzano, nel corso di tutto il 2007 aveva fatto registrare poco più di 180mila passeggeri. In maggio, ad un anno esatto dall'inaugurazione della nuova e moderna funivia, i passeggeri erano già stati 735mila, mentre nei soli primi sette mesi del 2010 è stata ampiamente superata quota mezzo milione. Tra i picchi più significativi nell'utilizzo di questo mezzo di trasporto, che consente di spostarsi tra il capoluogo e l'altopiano del Renon in 12 minuti, c'è quello relativo al mese di luglio di quest'anno, che ha fatto registrare una media giornaliera di 2.838 passeggeri.

"Un grosso contributo - spiega Thomas Widmann - è arrivato dalle numerose manifestazioni che proprio a luglio si sono svolte nei pressi della stazione a monte: anche i responsabili dell'associazione turistica del Renon hanno capito l'importanza di creare una sinergia positiva con la funivia". Secondo l'assessore provinciale, però, il nuovo impianto non è esclusivamente ad uso e consumo dei turisti, tutt'altro. "Una bella fetta della popolazione locale - commenta - ha abbracciato l'idea di una mobilità "dolce" e sostenibile, preferendo lasciare a casa l'auto privata e utilizzando questo moderno mezzo di trasporto pubblico". Le cabine della nuova funivia del Renon viaggiano con un cadenzamento di una partenza ogni quattro minuti e, grazie all'intensificazione delle coincidenze con il trenino del Renon (una ogni trenta minuti), consentono di raggiungere comodamente le altre località dell'altopiano.

mb

Milionesimo passeggero per la funivia del Renon

L’Assessore Widmann sul successo della funivia del Renon

L’Assessore Widmann sul trasporto pubblico altoatesino


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su