Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovani giardinieri altoatesini in gara agli Europei in Estonia

Dalla scuola professionale provinciale Laimburg all'Estonia: dopo la preselezione di giugno, la prossima settimana due squadre di giovani giardinieri rappresenteranno l'Alto Adige ai Campionati europei di categoria in Estonia.

Le prime tre squadre classificate nella preselezione di giugno alla scuola Laimburg

Capacità professionali nel settore del giardinaggio ma anche creatività e idee sono richieste per ben figurare nella tradizionale rassegna europea dedicata ai giovani giardinieri del continente, giunta alla sua quinta edizione e quest'anno ospitata in Estonia dal 1° al 5 settembre. Nelle precedenti edizioni, una squadra di giovani giardinieri dell'Alto Adige ha sempre conquistato il podio, anche se non ancora il primo posto.

Le due squadre, che hanno staccato il ticket per l'Europa, sono composte da Lukas Oberschmied, Magdalena Reinalter e Michael Schuster (vincitori della preselezione) e da Julia Fleckinger, Daniela Andreaus, Alexander Mair (giunti secondi). In agosto si sono preparati alla sfida europea con l'aiuto di esperti giardinieri della scuola professionale provinciale Laimburg. Le prove spaziano dalla manualità alle conoscenze specifiche nella tutela delle piante.

Nella spedizione in Estonia i sei giovani saranno accompagnati da un docente della scuola Laimburg e da un rappresentante dei giovani giardieniri altoatesini. La partecipazione al Campionato europeo è resa possibile grazie al sostegno degli sponsor: l'Associazione dei giardinieri altoatesini e delle giardinerie Auer Hansjörg e Psenner Andreas.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su