Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Brunico, a settembre duemila persone al congresso degli apicoltori

Duemila persone, provenienti da sei Paesi europei, si ritroveranno a inizio settembre a Brunico per l’edizione numero 86 del congresso internazionale degli apicoltori dell’area linguistica tedesca. L’evento è stato presentato questa mattina (martedì 24 agosto) in una conferenza stampa dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

L'assessore Hans Berger durante la presentazione del congresso degli apicoltori

Apicoltori provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo e Alto Adige sono attesi all'86esimo congresso internazionale in programma dal 2 al 5 settembre nella zona scolastica di Brunico. Al centro dei lavori figura il tema della salute, sia riguardo alle api che ai positivi effetti dei prodotti del settore sulla persona. Il congresso, per il quale è annunciata la presenza di circa 2mila persone dell'area germanofona europea, è stato presentato durante una conferenza stampa all'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, dal presidente degli apicoltori sudtirolesi Engelbert Pohl, e da Martin Huber, presidente dell'associazione turistica di Brunico.

"Le api - ha sottolineato Hans Berger - sono la cartina di tornasole delle condizioni naturali di un territorio, e dobbiamo ringraziare anche questi insetti se nella nostra provincia possiamo coltivare circa 80mila ettari di superficie con piante da frutto che danno prodotti caratterizzati da un'eccellente livello di qualità. Grazie a questo congresso gli apicoltori potranno confrontare le proprie esperienze ed elaborare soluzioni comuni in grado di migliorare la situazione del settore".

In Alto Adige sono 3mila gli apicoltori che "curano" i circa 40mila insetti presenti. Tutta l'attività è coordinata dall'associazione degli apicoltori sudtirolesi, suddivisa in 14 comprensori e 114 sezioni locali. Il congresso degli apicoltori dell'area germanofona europea, giunto alla sua 86esima edizione, viene organizzato ogni due anni. E' la terza volta che l'evento sbarca in Alto Adige dopo le esperienze di Merano nel 1990 e di Termeno nel 2000. Tutte le informazioni sul congresso, che si svolgerà in lingua tedesca, con il programma dettagliato di incontri, dibattiti e visite guidate, è disponibile sul web alla pagina www.imkerkongress.bruneck.com.

mb

Brunico, a settembre duemila persone al congresso degli apicoltori

L'Assessore Berger sullo stato di salute dell'apicoltura

L'Assessore Berger sulle sfide future


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su