Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in visita nelle regioni russe della Kamchatka e dell'Altai

Progetti di collaborazione tra l'Alto Adige e le regioni siberiana della Kamchatka e dell'Altai saranno discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel viaggio in Russia programmato per questa settimana. "Vogliamo approfondire lo sviluppo di progetti di cooperazione nei settori dell'economia, del turismo, della tecnologia alpina e del risparmio energetico", sottolinea Durnwalder.

Due le tappe della visita che il presidente Durnwalder compie questa settimana in Russia (partenza oggi e rientro domenica 29 agosto): le regioni siberiane della Kamchatka e dell’Altai. Nei colloqui con i responsabili delle Amministrazioni locali e del mondo economico, universitario e culturale in Kamchatka si punta a dare corso all'accordo di cooperazione bilaterale in diversi settori - tra cui energia, formazione, sport e turismo - firmato dal presidente Durnwalder a Mosca nel novembre scorso. La convenzione, con validità cinque anni, ha istituito un gruppo di lavoro che coordina l'attività di partnership ed elabora progetti concreti. "L'impegno è quello di favorire lo scambio tra le due economie, ma anche nei settori della ricerca e della cultura", spiega Durnwalder.

A metà settimana il viaggio prosegue nella regione di Altai, al confine con Cina, Kazakistan e Mongolia, dove Durnwalder siglerà un accordo analogo. Grande è l'interesse dei russi, ad esempio, per il know how altoatesino nel campo della tecnologia alpina e degli impianti invernali. Oltre agli incontri a livello politico-istituzionale, nel corso della permanenza in Russia il presidente Durnwalder visiterà anche aziende industriali e commerciali e strutture del settore turistico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su