Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Linee-guida per la collaborazione tra operatori socio-assistenziali ed infermieri

Le linee guida per la collaborazione tra gli operatori socio-sanitari ed il personale infermieristico sono sta-te elaborate da un gruppo di esperti del settore e saranno presentate alla stampa a metà settembre.

È stata elaborata su incarico della Giunta provinciale una “Guida per la collabroazioen tra gli operatori socio-assistenziali ed il personale infermieristico”. Il lavoro è stato realizzato da Marianne Siller e Marta von Wohlgemuth in collaborazione con Ute Gebert, Gundula Gröber, Floriano Longhi, Kurt Niedermayr,  Evi Schenk,  Günther Staffler e Karl Tragust.  

Lo scopo principale delle linee-guida è quello di gettare le basi per una collaborazione interdisciplinare fra infermiere/i ed operatrici/operatori socio-assistenziali (OSA). Le linee-guida stabiliscono dei criteri generali e forniscono suggerimenti pratici per una riflessione ed un confronto comuni.

Spetterà quindi alle varie unità organizzative decidere come attuarle concretamente nel proprio contesto operativo e come promuovere la relativa cultura della collaborazione. Le linee-guida di seguito riportate non s’intendono esaustive, né hanno la pretesa di dare risposta ad ogni possibile quesito su questioni di dettaglio in merito alla collaborazione fra le figure professionali.

Secondo il Dr. Karl Tragust, direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali “Nel lavoro con le persone che necessitano di assistenza la definizione degli ambiti di responsabilità rappresenta un presupposto molto importante per realizzare una buona collaborazione tra gli operatori Osa ed il personale infermieristico”.

Le linee guida saranno presentate al pubblico nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo verso la metà di settembre.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su