Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rilevazione unificata di reddito e patrimonio: approvato regolamento d'esecuzione

Dopo l'accordo raggiunto con le parti sociali, la Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 17 agosto 2010, ha approvato il regolamento d'esecuzione per la rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP). "Un sistema di rilevazione unitario che contribuisce a ridurre la burocrazia e creare maggiore equità sociale all'insegna della trasparenza", così lo definisce l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner che l'ha presentata in Giunta. La RURP troverà applicazione dal luglio 2011 per le richieste nel settore socio-sanitario al quale seguiranno gli altri settori.

La rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP) servirà quale base per l'accesso ai vari contributi erogati dalla Provincia. Il nuovo sistema viene ad unificare i precedenti sistemi applicati e gestirà di dati in un'unica banca dati centrale. In tal modo i cittadini che intendono fare richiesta di contributi alla Provincia in futuro dovranno dichiarare il loro reddito e patrimonio un'unica volta all'anno, invece che ad ogni domanda di contributo. Chi, invece, non presenta richiesta di contributo non è tenuto a fornire i dati riferiti a reddito e patrimonio.

"Dopo una lunga preparazione e un impegno intenso da parte dell'Assessorato, dei partner sociali e delle associazioni di settore per giungere ad un compromesso, con la rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP) parte un progetto fondamentale sul piano sociale", sottolinea l'assessore Theiner ribadendo che l'obiettivo è quello di "promuovere ulteriormente l'equitá sociale e la vicinanza alle esigenze dei cittadini."

L'assessore Theiner fà presente che la rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP) è stata elaborata in stretta collaborazione con le parti sociali e con esse continuerà ad essere monitorata. Infatti, una commissione tecnica formata da esperti dell'Assessorato provinciale alle politiche sociali, datori di lavoro e rappresentanti sindacali, della Camera di commercio, dell'Istituto promozione del lavoro, accompagnerà l'attuazione del sistema e la rilevazione statistica e proporrà eventuali correzioni necessarie in corso d'opera. L'assessore provinciale Richard Theiner ed responsabili delle parti sociali, inoltre, avranno incontri a cadenza regolare per fare il punto della situazione.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su