Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Meteo: nuovo radar digitale sul Macaion, previsioni migliori e più sicurezza

Grazie alla presenza del nuovo radar meteorologico digitale, installato nei mesi scorsi sul Monte Macaion, è possibile effettuare un monitoraggio molto più dettagliato delle precipitazioni e garantire così uno standard di sicurezza particolarmente elevato. Lo comunica la Protezione civile provinciale.

Il radar meteorologico digitale del Monte Macaion

Dalla serata di martedì 10 agosto l'Alto Adige è stato investito da una serie di temporali che hanno interessato in maniera particolarmente violenta la zona di Merano e la Val Sarentino. "Eventi di questo tipo - spiega Michela Munari dell'Ufficio idrografico provinciale - sono abbastanza normali in questo periodo. Alla luce della loro rapida evoluzione per quanto riguarda tempo ed intensità, possono però costituire un pericolo non indifferente e provocare frane o esondazioni di corsi d'acqua, oltre che mettere a rischio la sicurezza di chi effettua escursioni in montagna". In soccorso di chi si occupa di prevenzione arriva però la tecnologia. Il Servizio meteorologico provinciale, in collaborazione con Meteotrentino, gestisce infatti un radar meteorologico digitale installato sul Monte Macaion a 1.870 metri di quota. Questo strumento permette di monitorare in tempo reale, e con elevatissimo dettaglio geografico, gli eventi temporaleschi su un'area che copre e supera i confini del Trentino Alto Adige.

"La sostituzione del vecchio ricevitore analogico con uno digitale - sottolinea il direttore della Protezione civile provinciale Hanspeter Staffler - ha permesso di migliorare la qualità dei dati raccolti, e, soprattutto, di aumentare la frequenza delle scansioni, che attualmente è di una ogni 5 minuti. Tutti i dati vengono elaborati in tempo reale da una rete di computer al fine di garantire non solo un monitoraggio continuo delle precipitazioni in atto, ma anche la possibilità di allertare in tempo reale i Vigili del fuoco e le strutture della Protezione civile presenti sul territorio in caso di temporali particolarmente violenti". Parte delle informazioni radar sono messe a disposizione dei cittadini attraverso internet grazie alla pagina web del Servizio meteorologico provinciale ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su