Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treno e bici, nuovo punto di noleggio alla stazione di Bressanone

Due grandi bandiere di colore rosse e il simbolo di una bicicletta. Non passa di certo inosservato il nuovo punto di noleggio bici che la scorsa settimana ha aperto i battenti nel parcheggio della stazione ferroviaria di Bressanone. L'assessore alla mobilità Thomas Widmann lo descrive come una "pietra miliare nel progetto provinciale di accoppiare al viaggio in treno il noleggio di una bicicletta".

"L'accoppiata treno-bici - prosegue Widmann - con la presenza dei punti di noleggio nelle stazioni ferroviarie, ha riscosso grandissimo successo lungo la linea della Val Venosta, e abbiamo deciso di espandere questo tipo di offerta anche al resto del territorio provinciale". La possibilità di viaggiare in treno e noleggiare una bicicletta da qualche giorno c'è anche a Bressanone, ed entro la fine dell'estate l'offerta sarà ampliata ad altre stazioni ferroviarie della Val d'Isarco e della Val Pusteria. "Lungo la tratta Bolzano-Brennero - sottolinea l'assessore Thomas Widmannn - non erano presenti punti di noleggio delle biciclette, e per questo motivo quello aperto presso il parcheggio della stazione di Bressanone rappresenta una vera e propria pietra miliare. La prossima tappa del nostro progetto sarà a Chiusa, dove il punto di noleggio bici aprirà i battenti questo fine-settimana".

Attualmente l'accoppiata treno-bici è disponibile presso 14 stazioni ferroviarie altoatesine. Per chi utilizza i mezzi del trasporto pubblico sono previste tariffe agevolate, e da qualche settimana è anche attivo il Bikepass. Ne possono usufruire gli escursionisti che noleggiano una bici nei punti convenzionati e che successivamente fanno ritorno al punto di partenza con il treno o l'autobus. Il pass viene consegnato gratuitamente con la bicicletta e autorizza a compiere il viaggio di ritorno con tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Il servizio punta a migliorare la circolazione di bus e treni "spalmando" il grande afflusso di ciclisti, riducendo i tempi di attesa nelle stazioni e eliminando le difficoltà negli accessi al mezzo pubblico

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su