Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

12 agosto: il Centro Laimburg presenta le prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica

Il Centro di sperimentazione Agraria e forestale Laimburg e l'Unità sperimentazione agraria e agricoltura Sostenibile del Trentino effettuano ricerca in comune in materia di agricoltura biologica. I risultati dell'attività sperimentale saranno presentati giovedì 12 agosto in due fasi: la mattina all’Istituto agrario di San Michele all’Adige (viticoltura biologica), nel pomeriggio al Centro Laimburg (frutticoltura biologica).

Presentazione delle prove sperimentali nella viticoltura biologica

La prima parte della manifestazione è in programma giovedì 12 agosto ed è divisa in due parti. Alle 9 all'Istituto agrario di San Michele all’Adige con la presentazione dell’attività di ricerca 2010 nel campo della viticoltura biologica: i punti essenziali delle relazioni verteranno sulle diverse pratiche e osservazioni per il contenimento dell’oidio, della botrite e del marciume acido. Accanto all’utilizzazione di preparati a base di microrganismi, nelle prove sono stati saggiati anche alcuni prodotti antitraspiranti e delle spazzolatrici, i quali sono in grado di rendere il grappolo meno compatto e quindi di conseguenza di ridurne la sensibilità.

Dalle 14 la presentazione si sposta al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena, dove verranno illustrate le nuove conoscenze ed i risultati delle attività sperimentali svolte in frutticoltura biologica: i temi principali si riferiranno alle prove di diradamento con antitraspiranti e reti antigrandine, all’utilizzo di reti antigrandine e di copertura per il controllo della carpocapsa ed alla presentazione dei primi risultati relativi alla prova di concimazione in pieno campo con vari concimi organici applicati in diversi periodi e in combinazione con diverse pratiche colturali.

Maggiori informazioni sulla manifestazione al numero 0471 969 662 o e-mail: markus.kelderer@provincia.bz.it

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su