Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Specializzazione medica: richieste in aumento

Da un anno la specializzazione medica viene garantita anche attraverso le strutture altoatesine, accanto agli istituti all'estero e quelli sul territorio nazionale, grazie alla collaborazione tra la Provincia e le strutture universitarie convenzionate. "La richiesta da parte dei giovani medici è notevole", sottolinea l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.

Alla maggiorparte dei medici specializzandi la Provincia consente la formazione attraverso contratti con le facoltà di medicina o le cliniche specializzate in Italia e all'estero. L'Assessorato provinciale alla sanità copre gran parte delle spese di specializzazione. Attualmente sono 101 i medici che stanno svolgendo la specifica formazione, a seguito di bando di concorso annuale che tiene conto dei punteggi ottenuti nello studio e dell'esperienza lavorativa nel campo medico.

Da un anno gli specializzandi possono frequentare anche in Alto Adige, nei reparti degli ospedali che sono accreditati con le università dove il medico ha conseguito la laurea. Attualmente i posti sono 8. In generale, per il 2010 vengono messi a disposizione degli specializzandi complessivamente 27 posti, le domande presentate sono state 65. Lo scorso anno i posti disponibili erano 26 e le domande 43. Si registra quindi un deciso aumento. "Questa nuova opportunità è il risultato di un preciso impegno della Provincia, sia sul piano legislativo che finanziario", spiega l'assessore Theiner che esprime soddisfazione per ogni nuovo posto di specializzazione offerto in Alto Adige e ringrazia chi nel settore sanitario si occupa della formazione dei giovani medici.

Specializzazioni finanziate dalla Provincia (agosto 2010) 

Verona

28

Padova

12

Parma

1

Milano

1

Innsbruck

12

Ratisbona

2

Amberg

6

Monaco

1

Vienna

1

Salisburgo

1

Altre cliniche universitarie

20

Posti di formazione in Alto Adige

8

Totale

101

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su