Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetti di sostegno allo sviluppo delle zone strutturalmente deboli

Il sito economico Alto Adige è chiamato a mettere in rete le risorse e pianificare in modo strategico il suo sviluppo, unica via per restare competitivo: l'assessore provinciale Thomas Widmann ha quindi dato il via al "Progetto di sviluppo della localizzazione" (acronimo STEP), un'iniziativa realizzata dal Business Location Südtirol (BLS) che entra ora nella seconda delle quattro fasi previste. Il progetto sostiene in particolare le aree strutturalmente deboli.

Partito con successo nel 2010, il progetto STEP di sviluppo della localizzazione promosso dall'assessore Widmann punta a rafforzare la destinazione economica del territorio e in particolare delle zone periferiche e strutturalmente meno sviluppate.  "È necessario unire le forze e quindi essenziale coinvolgere da subito i Comuni e il Consorzio dei comuni, ma anche gli imprenditori, gli operatori economici e gli esperti del settore. Fanno tutti parte del gruppo di coordinamento del progetto STEP."

Il progetto, su incarico della Giunta provinciale, è coordinato da Hansi Felder, presidente del CdA di BLS, che spiega: "Ci muoviamo partendo da alcune domande centrali: In quali settori siamo all'avanguardia? Quali sono invece gli aspetti da potenziare? Quali sono le competenze e i punti di forza presenti sul territorio che vanno impegnati in maniera mirata?" Conclusa la prima fase della raccolta del materiale e dell'analisi di studi e rapporti disponibili, che ha portato alla creazione di una ampia base di dati, "si passa ora alla seconda tappa, quella di indagine sullo stato di salute dei siti economici dei Comuni e delle aziende", specifica il direttore di BLS Ulrich Stofner. Sulla scorta dei risultati verrà elaborata un'analisi dei punti di forza e delle criticità di ogni singolo Comune per individuare e sviluppare le potenzialità del sito economico.

L'ultima fase sarà la definizione del posizionamento di ciascun cosiddetto "spazio funzionale", attraverso un gruppo di lavoro con tutte le parti coinvolte, in grado di garantire un piano sostenibile economicamente che verrà poi concretizzato. "È importante sviluppare assieme una strategia comune per la localizzazione economica Alto Adige e realizzarla con misure mirate, chiare e efficaci", sottolinea l'assessore Widmann. Il progetto dovrà sfociare in un management diffuso del territorio, un marketing del sito altoatesino e una politica di insediamento aziendale d'intesa con i singoli Comuni. "Nel giro di circa due anni contiamo di attuare il progetto", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su