Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo degli usi e costumi: protagonista l’artigianato locale

Aperte a tutti i visitatori, si alterneranno ogni giovedì di agosto le azioni dimostrative dell’antico artigianato locale: “Dal grano al pane” e “Artigianato d’altri tempi”. Primo appuntamento il 5 agosto.

“Osservare e partecipare” è il motto del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone per agosto. Ogni giovedì del mese i visitatori del museo avranno la possibilità di assistere – e prendere parte – ad antiche attività artigianali tipicamente contadine.

“Dal grano al pane”: giovedì 5 e giovedì 19 agosto sono dedicati alla preparazione delle forme di pane fino alla loro cottura nel forno a legna, sistemato per l'occasione nell'areale del museo. E' possibile anche assaggiare il pane che si è preparato e portarsene a casa un po'. Durante la cottura è prevista una visita al mulino e all'esposizione dei vari attrezzi utilizzati per la lavorazione dei cereali.

“Artigianato d'altri tempi”: giovedì 12 e giovedì 26 agosto i protagonisti sono gli artigiani con i loro antichi mestieri. In apposite aree museali è possibile osservarne alcuni al lavoro: filatrici, lavoratrici al tombolo, mugnai, segantini, canestrai, fabbricanti di scope e cardatori di lana.

Durante il percorso guidato ci si ferma presso i singoli artigiani, i quali illustrano e spiegano la propria attività. Le dimostrazioni si ripeteranno nell’arco dell’intera giornata. L’offerta è inclusa nel biglietto di ingresso.

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone è aperto dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 17.30 e la domenica ed i giorni festivi dalle ore 14 alle 18. Lunedì giorno di riposo.

Maggiori informazioni al numero 0474 552087 o alla pagina web www.museo-etnografico.it .

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su