Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione archeo-geologica sullo Sciliar (31 luglio)

Una proposta del Museo Archeologico in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali. Per esperti.

Sabato 31 luglio 2010 il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una particolare escursione alla scoperta delle particolarità archeologiche e geologiche dello Sciliar, monte che con i suoi 2.563 metri si staglia sulla conca di Bolzano. A fornire i contenuti tecnici provvederanno Günther Kaufmann, archeologo conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige, ed il geologo del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Benno Baumgarten, che guideranno il gruppo.

Meta dell’escursione è il Burgstall/Monte Castello, una collinetta sull’altipiano dello Sciliar dove si trovavano un rogo votivo della tarda età del bronzo e un santuario di epoca romana. Oltre ai risultati delle recenti indagini relative a questo luogo di culto le guide illustreranno gli aspetti generali delle religioni precristiane. Contestualmente, forniranno anche informazioni sulla geologia del territorio, sulle Dolomiti e in particolare sulla genesi dello Sciliar.

L’escursione è impegnativa e consigliata solo ad esperti: il dislivello in salita è di 1500 m, con salita sul sentiero Schäufelesteig e discesa sul sentiero Knüppelweg. E’ necessaria quindi una buona attrezzatura escursionistica.
Ogni partecipante deve dotarsi di cibo e bevande. Vi è possibilità di sosta presso il rifugio Bolzano al Monte Pez/Schlernhäuser. Punto d’incontro: parcheggio del laghetto di Fiè alle ore 7,30. Ritorno previsto alle ore 19,30.

Prenotazione obbligatoria presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige entro il 29 luglio allo 0471 320112. In lingua tedesca e italiana. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo,43 – Bolzano; tel. 0471 320100, fax 0471 320122; web www.iceman.it, e-mail museo@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su