Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade Salto Sciliar: interventi di messa in sicurezza e asfaltatura

Dopo la pausa estiva nel mese di agosto, il Servizio Strade provinciale riprenderà gli interventi di asfaltatura nel comprensorio Salto Sciliar. In seguito agli interventi di protezione caduta massi degli utlimi anni, ridotte del 30 per cento le richieste di risarcimento danni.

Il Servizio Strade dopo la pausa di agosto riprenderà gli interventi di asfaltatura nel Salto-Sciliar.

Come ricorda l'assessore provinciale ai laori pubblici, Florian Mussner, nel comprensorio Salto Sciliar negli ultimi anni i fondi a disposizione per gli interventi stradali sono stati impegnati in gran parte per ovviare al pericolo di caduta massi assai elevato nella zona causa la conformazione geologica. Accanto alla realizzazione delle gallerie lungo la strada per la Val d'Ega, e a Campodazzo, sono in fase di esecuzione quelle lungo la strada della Val Sarentino, mentre è in corso la progettazione della galleria sulla strada per Fié allo Sciliar. A questi interventi di grandi proporzioni si aggiungono i lavori di messa in sicurezza con la posa di reti protettive e barriere contenitive lungo vari tratti stradali del comprensorio Salto Sciliar.
Grazie a questi interventi, come sottolinea l'assessore Mussner, le richieste di risarcimento (303 su 632 complessive negli ultimi nove anni) si sono ridotte del 30 per cento; indicativi sono gli anni 2006 e 2008: se nel 2006 nella zona del Salto-Sciliar si registrarono ancora 41 richieste, nel 2008 erano solo 17, come riferisce Paolo Montagner, direttore della Ripartizione provinciale Servizio Strade. Se il dato complessivo provinciale nel 2006 era di 86 richieste, nel 2008 esso si era ridotto di circa la metà con 49 richieste presentate.
Per far fronte al pregresso nel settore delle asfaltature ed ai danni stradali dovuti all'inverno rigido, come pone in evidenza l'assessore Mussner, dopo la pausa estiva di agosto riprenderanno a pieno ritmo gli interventi di asfaltatura al fine di completare il programma. Sono già stati completati i lavori nei tratti delle stradi statali della val Gardena fra Pontives e Plan de Gralba, della val d'Ega fra Nova Levante e Passo di Costalunga, e di tratti di quella della Val Sarentino, nonché lungo le strade provinciali per Laion e Fié nei pressi di S.Antonio.
Lungo la strada fra Tires-Passo Nigra-Passo di Costalunga negli ultimi due mesi sono stati sistemati i danni più consistenti dell'inverno scorso con conseguente asfaltatura. Altri interventi rilevanti di asfaltatura sono stati eseguiti sulla strada per l'Alpe di Siusi e da Castelrotto verso la Val Gardena nell'ambito dell'incrocio di Bulla.
La strada provinciale fra Nova Levante - S. Valentino in Campo - Collepietra è sottoposta attualmente ad interventi di asfaltatura ex novo.
 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su