Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder consegna il Grande ordine al merito a Hans Jochen Vogel

Il Grande ordine la merito, l'onorificienza della Provincia di Bolzano, è stata consegnata oggi (22 luglio) dal presidente Luis Durnwalder a Hans Jochen Vogel, una delle maggiori personalità politiche della Germania del dopoguerra. L'onorificienza era stata assegnata già nel 2008, ma allora Vogel non aveva potuto partecipare alla cerimonia a Castel Tirolo.

Grande ordine al merito per l'ex ministro Hans Jochen Vogel: la cerimonia di consegna con il presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

Oggi 84enne, Hans Jochen Vogel ha segnato la vita politica della Germania ricoprendo vari incarichi al massimo livello: borgomastro di Monaco e poi di Berlino, ministro delle Infrastrutture prima e della Giustizia poi nel governo tedesco, capogruppo SPD in Parlamento.

"In tutti questi anni Vogel ha sempre testimoniato attraverso il sostegno e la collaborazione, sul piano culturale e politico, i suoi legami con l'Alto Adige", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder, che ha consegnato il Grande ordine di merito nell'incontro sul Renon, dove Vogel sta trascorrendo un periodo di vacanza.

Il Presidente ha elogiato l'ospite tedesco per "l'integrità, l'intelligenza e la generosità che ha sempre dimostrato nel suo rapporto con la nostra terra. Questo riconoscimento vuole essere un piccolo segno di ringraziamento", ha concluso Durnwalder. Alla cerimonia era presente anche l'ex vicecancelliere e ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier, anch'egli in vacanza in Alto Adige.

 

pf

Il Presidente Durnwalder consegna il grande ordine di merito ad Hans Jochen Vogel

Il Presidente Durnwalder sulla consegna dell’onorificenza a Vogel


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su